Come rinforzare il sistema immunitario con 8 ingredienti naturali

Fonte: iStock

Rinforzare il sistema immunitario è fondamentale soprattutto in inverno, quando l’influenza è in agguato: un rimedio naturale può aiutarti

Esistono alcuni ingredienti naturali che, assunti regolarmente, possono aiutare a rinforzare il sistema immunitario per affrontare l’inverno senza paura di influenza, tosse e raffreddore. Il rimedio che vi proponiamo in questo articolo è un vero e proprio elisir che, goccia dopo goccia, migliorerà le vostre difese immunitarie per difendervi dai malanni della stagione invernale.

L’idea è quella di preparare un vero e proprio tonico con gli 8 ingredienti naturali che possono incrementare le difese e rinforzare il sistema immunitario: stiamo parlando di erbe, spezie e sostanze dolcificanti assolutamente naturali, che possono essere reperiti in erboristeria.

Vediamo insieme quali sono gli 8 ingredienti naturali per preparare un tonico che contribuisca a rinforzare il sistema immunitario in vista del brusco calo di temperature previsto per le prossime settimane.

Vuoi essere sempre aggiornata su salute, benessere e rimedi naturali? Allora CLICCA QUI

Rinforzare il sistema immunitario: gli ingredienti naturali

Fonte: iStock

Il primo ingrediente contenuto nel nostro tonico è la radice di astragalo: particolarmente utilizzata nella medicina cinese, ha ottime proprietà anti infiammatorie e anti batteriche. Assumere la radice di astragalo aumenta la resistenza dell’organismo alle infezioni e contribuisce a rinforzare il sistema immunitario.

Assieme alla radice di astragalo, un altro ingrediente è la radice di angelica, che oltre a regolare le difese immunitarie possiede la capacità di trattare i disturbi respiratori e i sintomi del raffreddore.

Gli altri due ingredienti naturali che caratterizzano il tonico per rinforzare il sistema immunitario sono lo zenzero e il miele: entrambi possiedono proprietà anti ossidanti, anti batteriche e anti infiammatorie.

Assieme a questi quattro ingredienti principali, la ricetta prevede alcune erbe e spezie in grado di addolcire il sapore della miscela e contribuire all’azione curativa e balsamica del tonico.

Rinforzare il sistema immunitario: la ricetta

Fonte: iStock

INGREDIENTI
30 gr. di radice di astragalo
30 gr. di radice di angelica
15 gr. di camomilla
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di buccia d’arancia tritata
1 bastoncino di cannella
1 cucchiaino di semi di cardamomo
1 cucchiaio di miele
300 ml di alcool

PROCEDIMENTO
Sciogliere il miele in due cucchiaini d’acqua bollente e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo, mettere il miele e il resto degli ingredienti in un barattolo di vetro e ricoprire tutto con l’alcool.
Sigillare il barattolo e conservare il tonico in un luogo fresco e buio: sarà pronto da filtrare dopo circa 2/4 settimane. Attenzione: il barattolo va agitato almeno una volta al giorno.

Trascorse le settimane di riposo, filtrare il tonico con una garza e conservare il tonico per rinforzare il sistema immunitario in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Il tonico può essere aggiunto nel the o in altre bevande calde, o assunto al mattino a digiuno. Le dosi consigliate sono di un cucchiaino al giorno per l’intera stagione invernale.
Prima di consumare il tonico per rinforzare il sistema immunitario è preferibile chiedere consiglio al medico.

Leggi anche >>> Skin Care invernale: 8 consigli per curare la pelle con l’arrivo del freddo

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy