Olio d’oliva: 9 + 1 usi inaspettati per salute e bellezza

Olio d’oliva: un vero e proprio toccasana per la salute e la bellezza di viso, corpo e capelli

Un vero e proprio elisir di bellezza che viaggia nella storia attraverso i millenni: l’olio d’oliva è utilizzato per le cure di salute e bellezza di viso, corpo e capelli fin dai tempi degli antichi greci. Secondo la mitologia greca, c’è addirittura anche Afrodite, dea della bellezza, tra le più accanite fan di questo olio dai mille usi.

Ingrediente principe della cucina mediterranea, l’olio d’oliva in realtà è anche un prodotto che può essere utilizzato per la cura beauty con tanti utilizzi differenti: i benefici che può offrire a corpo, capelli e viso sono tantissimi ma non si fermano soltanto alla bellezza.

Leggi anche >>> Dì addio al dolore articolare con questo rimedio naturale a base di limone e olio d’oliva

L’olio d’oliva, infatti, ha ottime proprietà che ricadono sulla salute del corpo e della mente: secondo alcuni studi, i polifenoli contenuti in quest’olio e, in particolare, in quello extravergine, sarebbero in grado di combattere alcune malattie legate all’avanzare dell’età come l’ipertensione, l’ictus e le malattie di natura cardiovascolare.

Olio d’oliva: 9 + 1 usi beauty che non ti aspetti

1) Contro i capelli secchi
L’olio d’oliva può combattere la secchezza dei capelli agendo come un vero e proprio balsamo da applicare sulle punte oppure da aggiungere direttamente allo shampoo: bastano un paio di cucchiai per flacone.

2) Per le pelli acneiche
Utilizzato come uno struccante, l’olio di oliva può aiutare a normalizzare le pelli che soffrono di infezioni o di acne, grazie alle sue proprietà antibatteriche. Basta versarne alcune gocce su un dischetto di cotone e strofinarlo delicatamente su viso e collo.

Per restare sempre aggiornato su tutti i consigli e le ultime novità in materia di salute e bellezza >>> CLICCA QUI

3) Un aiuto contro la forfora
Spesso la forfora deriva da un problema di secchezza del cuoio capelluto: una buona soluzione è quella di applicare l’olio d’oliva e lasciarlo riposare per almeno un’ora o per tutta la notte, coprendo la testa con una cuffia per la doccia. Al mattino basterà risciacquare l’olio e procedere con il normale shampoo.

4) Idrata e protegge
Uno degli utilizzi più diffusi dell’olio nella routine di bellezza è l’idratazione della pelle: ricco di antiossidanti e vitamina E, l’olio d’oliva garantisce l’idratazione della pelle di viso e corpo in particolare in caso di scottature (d’estate) o pelle che tende a seccarsi troppo (in inverno).

5) Per le labbra
Quando il freddo incalza le labbra possono diventare secche e screpolate: l’olio d’oliva è un ottimo sostituto del burrocacao, e può essere utilizzato come ingrediente base per uno scrub da utilizzare sulle labbra mischiando olio, zucchero e miele.

6) Tiene lontani i pidocchi
Un altro importante e inaspettato utilizzo dell’olio di oliva per i capelli riguarda la sua capacità di tenere lontani i pidocchi: basta massaggiarlo sulle lunghezze, raccogliere i capelli in un ascigamano e andare a dormire. Al mattino occorre poi pettinare bene i capelli prima di risciaquarli con cura.

7) Contro l’eczema
Un buon impacco a base di olio d’oliva può aiutare la pelle irritata a causa dell’eczema, grazie alle proprietà antinfiammatorie dell’olio.

8) Un aiuto contro le rughe
L’olio di oliva ha delle ottime proprietà antiossidanti e pertanto può essere un grande aiuto nella battaglia contro i segni dell’invecchiamento.

9) Per la manicure
Un buon massaggio con olio d’oliva può ammorbidire le cuticole prima di procedere alla manicure.

Bonus: per lui
Anche gli uomini possono beneficiare dell’utilizzo dell’olio di oliva nella loro routine di bellezza quotidiana, utilizzandolo come crema da barba per ammorbidire la pelle prima della rasatura.

Leggi anche >>> Influenza in arrivo per 5 milioni di italiani: i sintomi e i consigli

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy