Tutte le ragioni per cui dovreste immediatamente mangiare un avocado

avocado
iStock Photo

Avocado, un frutto dalle mille risorse e qualità tutte da scoprire e, soprattutto, provare. Ecco le 5 più utili da conoscere assolutamente.

Pe rmolti è semplicemente il dadino verde che accompagna numerosi pezzi di sushi quando ci si concede una cena al ristorante giapponese. L’avocado è però un frutto che in Italia stiamo imparando a conoscere sempre meglio e delle cui qualità forse non ci si rende ancora pienamente conto.

Oggi proviamo a scoprirne 5 a dir poco impressionanti, ottimi motivi per concedersi subito un assaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta dell’avocado: quando il grasso fa dimagrire

5 motivi per mangiare l’avocado

avocado
iStock Photo

Le proprietà dell’avocado sono numerose. Quasi impossibile elencarle tutte ma vi bastino queste 5 super qualità per correre al supermercato è agguantare un paio di pezzi di questo frutto straordinario:

1 – Pressione sanguigna – Il grande apporto di magnesio e potassio garantito da questo frutto svolge una funzione importante per la regolazione della pressione sanguigna. Pensate che il contenuto di magnesio di un avocado è di gran lunga superiore a quello di banana, kiwi e fragola, apportatori di magnesio per eccellenza.

2 – Idratante – Perfetto per curare le scottature, prevenendo le irritazioni, e perfino aiutare a ridurre le rughe. Un’ottima maschera per idratare in profondità la pelle e prevenire gli odiosi segni d’espressione è quella a base di miele, yogurt e, ovviamente, un avocado.

3 – Fibre – In un avocado di medie dimensioni il quantitativo è di circa 10 grammi di fibra, di cui il 75% insolubili, perfette dunque per agevolare la digestione, e il 25% solubili, ottime dunque per dare un senso di sazietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frutta esotica: Ananas, Avocado, Banana e Kiwi, proprietà e benefici

4 – Assorbimento – Pare che l’avocado aiuti il corpo ad assorbire i nutrienti degli altri cibi ingeriti. In un’isalata, ad esempio, l’assorbimento del beta-carotene contenuto nelle carote aumenta di circa 14 volte se neiparagi c’è qualche pezzetto di avocado. Il merito sarebbe dei grassi monoinsaturi contenuti in quest’ultimo.

5 – Sostituto del burro – Innanzi tutto l’avocado è perfetto spalmato sul pane ma può anche rimpiazzare il grasso in numerosi dolci,come i classici biscotti.

Impostazioni privacy