Home Salute e Benessere Dieta e Alimentazione Tutte le ragioni per cui dovreste immediatamente mangiare un avocado

Tutte le ragioni per cui dovreste immediatamente mangiare un avocado

CONDIVIDI
avocado
iStock Photo

Avocado, un frutto dalle mille risorse e qualità tutte da scoprire e, soprattutto, provare. Ecco le 5 più utili da conoscere assolutamente.

Pe rmolti è semplicemente il dadino verde che accompagna numerosi pezzi di sushi quando ci si concede una cena al ristorante giapponese. L’avocado è però un frutto che in Italia stiamo imparando a conoscere sempre meglio e delle cui qualità forse non ci si rende ancora pienamente conto.

Oggi proviamo a scoprirne 5 a dir poco impressionanti, ottimi motivi per concedersi subito un assaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Dieta dell’avocado: quando il grasso fa dimagrire

5 motivi per mangiare l’avocado

avocado
iStock Photo

Le proprietà dell’avocado sono numerose. Quasi impossibile elencarle tutte ma vi bastino queste 5 super qualità per correre al supermercato è agguantare un paio di pezzi di questo frutto straordinario:

1 – Pressione sanguigna – Il grande apporto di magnesio e potassio garantito da questo frutto svolge una funzione importante per la regolazione della pressione sanguigna. Pensate che il contenuto di magnesio di un avocado è di gran lunga superiore a quello di banana, kiwi e fragola, apportatori di magnesio per eccellenza.

2 – Idratante – Perfetto per curare le scottature, prevenendo le irritazioni, e perfino aiutare a ridurre le rughe. Un’ottima maschera per idratare in profondità la pelle e prevenire gli odiosi segni d’espressione è quella a base di miele, yogurt e, ovviamente, un avocado.

3 – Fibre – In un avocado di medie dimensioni il quantitativo è di circa 10 grammi di fibra, di cui il 75% insolubili, perfette dunque per agevolare la digestione, e il 25% solubili, ottime dunque per dare un senso di sazietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Frutta esotica: Ananas, Avocado, Banana e Kiwi, proprietà e benefici

4 – Assorbimento – Pare che l’avocado aiuti il corpo ad assorbire i nutrienti degli altri cibi ingeriti. In un’isalata, ad esempio, l’assorbimento del beta-carotene contenuto nelle carote aumenta di circa 14 volte se neiparagi c’è qualche pezzetto di avocado. Il merito sarebbe dei grassi monoinsaturi contenuti in quest’ultimo.

5 – Sostituto del burro – Innanzi tutto l’avocado è perfetto spalmato sul pane ma può anche rimpiazzare il grasso in numerosi dolci,come i classici biscotti.