Datteri: scopriamone le tante proprietà

datteriIn questo periodo i datteri sono tra gli alimenti maggiormente presenti nelle dispense degli italiani. Seppur calorici hanno diverse proprietà benefiche che vi daranno un motivo in più per consumarli senza pensarci troppo. Questo, purché non esageriate. Basta infatti consumarne due o tre al giorno per poter godere dei loro benefici. Vediamo quali sono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zenzero candito: un cibo delle feste che fa bene: ora anche in versione light

Ecco alcuni motivi per cui mangiare i datteri senza troppi pensieri

Sono energetici. Questo è forse il beneficio più ovvio vista la presenza di zuccheri. In realtà, però, i datteri apportano anche diverse vitamine del gruppo B e parecchi minerali. Si rivelano quindi utili per chi pratica sport o necessità di una sferzata di energia.
Sono lassativi. Chi ha problemi in tal senso, forse lo saprà già, ma i datteri hanno un forte potere lassativo specie se tenuti in acqua per tutta la notte e consumati a digiuno prima di fare colazione.
Grazie ai loro poteri antiossidanti giovano alla pelle mantenendola elastica e rallentando la comparsa delle rughe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Melograno: scopriamo le sue tante proprietà

Fanno bene al cuore. Il loro consumo rende più difficile la formazione di colesterolo, inoltre regolano la pressione ed aiutano il cuore a funzionare meglio.
Ovviamente sono anche dei dolcificanti naturali cosa che permette di evitare l’uso di zuccheri più nocivi. Basta aggiungerli a yogurt, pancake o torte per avere un sapore dolce un po’ diverso dal solito ma che difficilmente non sarà apprezzato.

Impostazioni privacy