Infertilità: ecco le cause più comuni e come risolverle

infertilitàQuando si cerca di allargare la famiglia, l’emozione è tanta e la voglia di stringere subito un bebè tra le braccia si fa ogni giorno sempre più forte. Per questo motivo, dopo diversi tentativi andati a vuoto è facile scoraggiarsi e farsi prendere dall’ansia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Ciclo mestruale irregolare? Ecco alcuni semplici rimedi

Ecco le cause di infertilità più comuni ed i possibili rimedi

Non sempre una gravidanza che non arriva è sintomo di qualcosa che non funziona. A volte si tratta solo di attendere qualche tempo prima di vedere il test finalmente positivo. Se l’ansia è tanta, però, è possibile analizzare alcune possibili cause della presunta infertilità, cercando magari di parlarne con il medico e di trovare insieme la possibile cura.
Una delle prime indicazioni è quella data dal peso. In genere una donna in sovrappeso può fare più fatica e questo perché il grasso in eccesso può portare a degli squilibri ormonali. La buona notizia è che spesso basta una dieta equilibrata ed associata ad una sana attività fisica per risolvere del tutto il problema. Attenzione, però, perché anche essere sottopeso può dare gli stessi problemi. Quindi, prima di mettersi a dieta, è sempre meglio sentire le indicazioni del proprio medico curante.
Troppo stress. Quante volte sentiamo dire che una data persona è rimasta incinta dopo aver smesso di pensarci? Il detto non è del tutto errato. Lo stress, infatti, è una delle cause dell’infertilità. Sia che si tratti di troppo lavoro, di tensioni in famiglia o della semplice ricerca ormai diventata ossessiva, la chiave sta nel trovare un modo per rilassarsi. Si può fare yoga, andare in palestra per scaricare la tensione o concedersi qualcosa di bello. L’importante è riuscire a rilassarsi, imparando a gestire lo stress.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sentirsi grati fa bene alla salute

Troppo sport. Anche lo stress fisico può creare dei problemi, quindi meglio darsi una regolata in caso di sport troppo pesanti o di sessioni prolungate di palestra. L’attività fisica fa bene a mente e fisico ma come tutto va dosata.
Infezioni. A volte un’infezione non curata può creare problemi. Per questo motivo è sempre bene prenotare una visita con il proprio ginecologo al fine di accertarsi che sia tutto a posto e che non ci sia bisogno di antibiotici o di cure specifiche da fare prima di iniziare a cercare la cicogna.

Impostazioni privacy