Melograno: scopriamo le sue tante proprietà

melogranoAbbiamo già visto come il melograno sia uno dei frutti invernali più adatti per affrontare al meglio il freddo. Questo frutto ha infatti svariate virtù, alcune delle quali poco conosciute. Tra queste, ad esempio, ci sono quella depurativa e persino dimagrante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Zenzero candito: un cibo delle feste che fa bene. Ora anche in versione light

Ecco alcune delle tante le proprietà del melograno

Il melograno è un ottimo alleato per la dieta. Il suo sapore dolce infatti soddisfa il palato con poche calorie mentre l’apporto benefico che ha sulla pressione sanguigna e sull’ossigenazione dei tessuti aiuta l’organismo a lavorare meglio potenziando così il metabolismo. Tra le sue proprietà c’è anche quella di abbassare il colesterolo riducendo l’accumulo di grasso. Un mix di funzioni che alla lunga aiutano a potenziare i risultati della dieta.
È un antitumorale, cosa già dimostrata da parecchi studi. Il tutto avviene per l’alta concentrazione di tannini e polifenoli che aiutano a ridurre i radicali liberi.
Come già accennato è un antiossidante, di conseguenza aiuta anche le cellule nella riparazione dei tessuti ed ha un buon effetto anti età, aiutando nella lotta a rughe e macchie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dieta del finocchio: l’ultimo trend per perdere peso e depurarsi

Tutto questo con sole 65 kcal ogni 100 grammi. Un dato che lo renderà sicuramente ancor più invitante a chiunque sta affrontando una dieta.
Il melograno è buono da mangiare a fine pasto o per uno spuntino veloce. Può essere impiegato nei dolci ed è perfetto all’interno di creme o yogurt. Il suo sapore dolcemente agrumato conferisce infatti un sapore tutto nuovo a qualsiasi alimento.

Impostazioni privacy