Riciclo creativo: rendiamo shabby chic la vecchia caffettiera

caffettiera shabby chic

Capita spesso di doversi disfare di alcuni oggetti da cucina che dopo anni di onorevole servizio sono ormai vittime dell’usura. Un esempio può essere la vecchia caffettiera che, pur non preparando più dell’ottimo caffè, sembra ancora in perfetta forma. Se non si ha voglia di buttarla via, e si è amanti dello stile shabby chic, ecco un modo per renderla ancora utile seppur in modo diverso attraverso il riciclo creativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutorial diy: centro tavola autunnale

Come rendere shabby chic una vecchia caffettiera

Per questo tutorial ci serviranno:

La caffettiera

Due colori chalk paint

Carta decorativa di proprio gusto

Colla per decoupage

Pennello

Tampone

 

Prendere la caffettiera, svitarla ed iniziare a colorare la parte inferiore. Per farlo usare il colore chalk paint che si preferisce. Nel tutorial viene usato un bel rosa fragola. Colorare e tamponare tutta la parte inferiore, compresa la base, eccetto la parte che si avvita. Passare poi alla parte superiore, dedicandosi a manico e all’eventuale decoro del cappuccio. Con un colore diverso ma dello stesso tipo, passare alla parte superiore e colorare il resto con il colore precedente.
Lasciare asciugare e prendere un rettangolo di carta, sagomarlo, bagnarlo leggermente e lasciarlo asciugare. A questo punto, prendere della colla per decoupage e rivestire la parte superiore della caffettiera, ovvero quella dove si intende incollare la carta decorata.
Stendere bene la colla e passare ad attaccarvi la carta lasciando libero lo spazio per il manico. Questa parte del lavoro va eseguita con estrema attenzione al fine di non creare bolle o pieghe antiestetiche. Ora, lasciar asciugare per bene e, una volta pronta, riempire la caffettiera con quel che si desidera. Potrete usarla come porta penne, porta matite o come porta caramelle e cioccolatini, purché questi siano siggilati nella loro confezione. Una volta colorata, infatti, la caffettiera non potrà più essere utilizzata per uso alimentare ma solo per scopi decorativi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutorial diy: caricabatterie nutella per cellulare

Grazie a questo semplice tutorial, la vostra caffettiera avrà una nuova vita da vivere e sarà pronta per portare colore e fantasia alla vostra cucina. Con la stessa tecnica e, volendo, gli stessi colori, si possono decorare bollitori, scatole di latta o barattoli porta biscotti. Come sempre, l’unico limite è la vostra fantasia.

 

Impostazioni privacy