Tutorial diy: realizzare una borsa dalla federa di un cuscino

federa

A volte anche un oggetto di uso quotidiano può trasformarsi in qualcosa di diverso. Ne è un esempio la federa del cuscino da divano. Da questo rettangolo di stoffa è infatti possibile realizzare una borsa per la spesa o da portare con se come portadocumenti. Un oggetto comodo che è possibile personalizzare in mille modi diversi e che può trasformarsi anche in un regalo diverso dal solito ma dalla sicura utilità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  DIY: ciotola svuotatasche in finto cotto e smalti

Come realizzare una shopper partendo dalla federa di un cuscino

Per realizzare la nostra shopper servono:

La federa

Un righello

Marcatore o pennarello da cucito

Un paio di forbici

Macchina da cucito (in alternativa ago e filo)

Spilli

Ferro da stiro

 

Per iniziare si scuce la zip della federa facendo particolarmente attenzione a non rovinare la stoffa. Girare la federa al contrario e segnare, con l’aiuto di un righello, dei segni a cinque centimetri circa dai bordi. Da questi rettangoli di stoffa, infatti, si andranno a creare i manici della borsa.
A questo punto i laterali della borsa vanno richiusi prima con punto dritto e poi con uno a zig zag.
Subito dopo andrà ricucita anche la parte superiore, scucita ad inizio lavoro.
È ora il momento dei manici che andranno cuciti all’estremità in modo da poterli attaccare alla borsa. Ora, va creata una piega sulla stoffa dei manici, per farlo è meglio aiutarsi con il ferro da stiro in modo da fissare la piega. Il tutto andrà poi fissato con la cucitura. I manici sono quindi pronti per essere attaccati alla borsa (sempre sistemata a rovescio).
La borsa è ormai pronta per essere utilizzata o regalata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutorial diy: scatola da cucito con scomparto segreto

Per realizzarla è possibile scegliere tra i tanti tessuti che, nel caso delle federe da divano, sono spesso di fattezze e fantasie diverse. Chi lo desidera potrà utilizzare una doppia federa come è visibile sul video tutorial, creando una borsa da due facciate diverse. Ovviamente è possibile applicare alla borsa anche degli accessori in stoffa come fiori o farfalle in modo da darle un tocco più chic. Quest’anno vanno tantissimo gli accessori gioiello ed i glitter. Il limite, quindi, è come sempre la vostra fantasia.

Impostazioni privacy