Tutorial diy: scatola da cucito con scomparto segreto

scatola cucitoChi ama cucire sa bene come lo spazio da dedicare ad aghi, forbici e filo non sia mai abbastanza. Un tempo le nostre nonne erano solite riporre il tutto nelle scatole dei biscotti. Un’usanza che seppur non pubblicizzata era praticamente messa in atto da tutte. Oggi, quindi, vi mostreremo come fare lo stesso dando però alla nostra scatola da cucito un tocco in più con tanto di scomparto segreto.

Come realizzare una scatola da cucito con scomparto segreto

Ecco cosa serve per realizzare la nostra scatola:

 

Scatola dei biscotti

Base ad acqua per metalli

Gloss Paint Ocean o altro colore

Eggshell Paint Blu kiss o altro colore

Chalk Paint Grigio Chiaro

Un pennello

Dello scotch blu

scotch biadesivo

Un tampone in spugna

Spugnetta per fondotinta

Stencil mandala

Divisorio in plastica (va benissimo quello da insalate)

Cartoncino decorato

Matita

Forbici
Iniziamo stendendo la base ad acqua sul fronte della scatola, tamponando per bene alla fine. Applicare lo scocth blu a tre quarti dalla base e colorare la parte che vi sta sotto. Anche qui, una volta passato il colore è meglio tamponare. Lasciare asciugare e ripetere l’operazione.
Colorare coperchio ed esterno della scatola con il colore blu o con quello che avrete scelto. Far asciugare e rimuovere lo scotch. È ora il momento di passare l’eggshell tamponandolo in modo non del tutto uniforme sul coperchio e sulla scatola. Dopo aver fatto asciugare per bene il colore, posizionare lo stencil sul coperchio ed applicare con una spugnetta il colore grigio in modo da far apparire il disegno dello stencil sul coperchio.
A questo punto, posizionare la scatola sul cartoncino, tracciarne il diametro con una matita e ritagliare il cerchio così ottenuto. Prendere il divisorio in plastica ed applicarlo al cartoncino con lo scotch biadesivo. A questo punto avrete il vostro scomparto da cucito sotto al quale sarà possibile riporre i tronchetti di filo o altri oggetti.scatola cucito

Questa scatola è perfetta per se stesse ma anche da regalare alla propria nonna o, perché no, alla mamma. Dopotutto si tratta di uno di quegli oggetti senza tempo ed in grado di evocare sempre dei bei ricordi.

Impostazioni privacy