DIY: ciotola svuotatasche in finto cotto e smalti

Un tutorial DIY che non piacerà solo ai più piccoli ma affascinerà sopratutto gli adulti. Delle meraviglise ciotole svuotatasche in finto cotto e smalti che rappresenteranno degli oggetti di arredo unici, perfetti anche per dei regali fai da te, pensando alle prossime festività natalizie.

Per creare le ciotole, si userà il Das, ma andranno bene tutte le paste modellabili, anche quelle fai da te, che saranno però più bianche rispetto al das, e saranno perfette per creare delle ciotole adatte ad un arredamento più minimal e moderno.

La decorazione con gli smalti, renderà il manufatto ancor più prezioso ed elegante e sarà un modo per riciclare in modo creativo, tutti quegli smalti per unghie che non usiamo più o che sono passati di moda.

La particolarità della lavorazione, sarà la trama dei centrini antichi riportata sulla pasta modellabile. Questa decorazione renderà la ciotola ancor più raffinata e potrà essere impreziosita da smalti dorati, metallizzati e perchè no, anche da mezze perle o strass incastonati nella pasta prima della sua asciugatura.

Per creare le ciotole svuotatasche, avrete bisogno di:

  • pasta modellabile das o altra
  • centrino in filo
  • smalti per unghie
  • kutter
  • bulino
  • mattarello
  • recipiente per sagomare la ciotola

La prima operazione da fare, sarà quella di spianare il panetto di pasta modellabile con l’aiuto di un mattarello. Dopo aver creato un cerchio abbastanza simmetrico. La pasta dovrà essere resa perfettamente liscia con l’aiuto delle mani o con una spugnetta leggermente umida.

A questo punto, il disco di Das o di altra pasta modellabile, sarà pronto per essere impresso con il centrino di filo. Si dovrà posizionare il centrino sul disco di pasta e con l’aiuto di un mattarello.

Dopo aver impresso la trama del centrino, il disco sarà pronto per essere modellato all’interno di una ciotola prescelta. Dopo averlo posizionato all’interno di essa, si procederà con il sistemare i bordi per renderli quanto più perfetti e poi si attenderà il tempo di asciugatura.

Dopo aver fatto asciugare le ciotole, si provvederà a staccarle dallo stampo e a renderne i bordi lisci con l’ausilio di una carta abrasiva delicata.

A questo punto si potrà iniziare la decorazione con gli smalti. Il tipo di colorazione e l’accostamento dei colori, dovrà essere personale e la creatività sarà la protagonista assoluta dell’opera d’arte.

 

 

 

Impostazioni privacy