Torta mousse al caffè, la ricetta facile per un dessert chic e goloso

La ricetta di oggi è un goloso dolce al cucchiaio, facile da preparare ma con una presentazione ad effetto che stupirà tutti ancor prima dell’assaggio. E il gusto? Semplicemente irresistibile!

Scopriamo allora insieme la ricetta della torta mousse al caffè. Una vera bontà!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: Japanese Cotton Cheesecake

● INGREDIENTI ●

CREMA AL CAFFE’

350 ml latte,

120 g zucchero,

25 g amido di mais,

3 cucchiai caffè solubile,

500 ml panna da montare già zuccherata (tipo Hoplà),

4 g gelatina in fogli

 

PAN DI SPAGNA AL CIOCCOLATO

2uova,

100 g zucchero,

80 g latte,

40 g olio di girasole,

20 g cacao,

100 g farina,

1/2 bustina di lievito

BAGNA

caffè, liquore e acqua q.b.,

 

DECORAZIONE

cacao amaro q.b.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Video ricetta: biscotti al cioccolato senza cottura

Mentre il latte si scalda, mettiamo in un pentolino l’amido di mais, lo zucchero e il caffè solubile. Mescoliamo bene e versiamoci poi a filo il latte caldo, girnado sempre con la nostra frusta. Rimettiamo il tutto sul fuoco e continuiamo a mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Mentre quest’ultima si raffrecca pensiamo al pan di spagna. In un recipiente iniziamo a sbattere le uova e, mantenendo sempre in funzione le fruste elettriche, aggiungiamo un po’ alla volta lo zucchero, il latte e l’olio di semi di girasole. Adesso incorporiamo la farina, precedentemente setacciata, il cacao in polvere e mezza bustina di lievito per dolci. Il composto così ottenuto andrà versato in uno stampo a cerniera, che avremo precedentemente ricoperto con la carta forno, e andrà fatto cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.

Ora prepariamo la bagna unendo caffè, liquore e acqua. La useremo per bagnare accuratamente il disco di pan di spagna che intanto svremo fatto freddare.

Ora completiamo al farcia montando la panna e unendovi prima la crema al caffè e poi i fogli di gelatina che avremo precedentemente ammollato in acqua fredda e fatto sciogliere sul fuoco.

Adesso è il momento di comporre il docle. Poniamo su un vassio il disco di pan di spagna e mettiamoci nuovamente intorno il bordo dello stampo a cerniera. Ora possiamo versarvi sopra la crema, livellare per bene e lasciar poi rassodare in frigo per almeno 3 ore.

Il dolce è pronto per essere servito. non vi resta che decorare come meglio credete, magari sfruttando la simpatica idea proposta dal video tutorial di oggi: basterà un semplice spago da cucina!

Buon divertimento allora e… buon appetito!

Impostazioni privacy