Tutorial: come abbellire un cofanetto di legno

cofanetto
youtube

Oggi vi mostreremo come trasformare un semplice cofanetto di legno in un piccolo scrigno scintillante, perfetto per contenere oggetti preziosi o per essere regalato insieme ad un monile, dando così un tocco unico e personale ad un dono da fare ad una persona importante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come creare un astuccio morbido con un calzino

Come dare nuova vita ad un cofanetto di legno

Per realizzare questo tutorial ci servono:

Un cofanetto di legno

Sabbia colorata di colore verde

Colla vinilica

Fiori di merletto o un altro tipo di decoro

Colore acrilico bianco

Colore a tempera verde

Glitter di vario tipo e vari colori

Strass e piccole decorazioni

Panno lenci di colore giallo

Forbici

Pennelli

Dotter

Un cacciavite

Per iniziare, prendere il cacciavite e svitare le chiusure del cofanetto. In questo modo si dividerà il cofanetto in due parti rendendo più semplice la sua trasformazione ed evitando di dipingere per sbaglio le chiusure. In un contenitore mescolare la colla vinilica ai colori bianco e verde. Il risultato deve essere un verde molto chiaro. Una volta ottenuto, munirsi di pennello e colorare tutto il cofanetto, sia fuori che dentro. Mentre il cofanetto si asciuga, ritagliare i fiorellini. Quando sarà pronto, prendere il panno lenci, ritagliarlo a misura e, con l’aiuto della colla vinilica, incollarlo nella base interna del cofanetto. In un uovo contenitore mescolare la colla vinilica alla sabbia verde e ai vari glitter. Mescolare per bene ed una volta pronto, stendere generosamente sulla parte superiore del cofanetto. A questo punto, applicare i fiori e gli strass secondo il proprio gusto, facendoli aderire per bene alla colla. Stendere quanto rimasto della colla precedentemente mixata con glitter e sabbia anche ai lati del cofanetto, spennellandola appena e applicando qua e là qualche altro piccolo strass. Per farlo aiutarsi con il dotter. Attendere che il cofanetto sia perfettamente asciutto e riavvitare le chiusure.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Riciclo creativo: come trasformare un vecchio paio di jeans in una borsa

Ovviamente i colori, i glitter, gli strass e le decorazioni si possono cambiare in modo da rendere il cofanetto in sintonia con i propri gusti o con quelli della persona cui si intende regalarlo. Con la stessa tecnica possono essere anche altri tipi di oggetti in legno come scatole, specchi, porta oggetti e simili.

Impostazioni privacy