Come creare un astuccio morbido con un calzino

astuccio morbidoL’astuccio è uno di quegli oggetti che richiamano alla memoria i giorni di scuola e che, chi si circonda di penne, gomme e matite, conosce sicuramente benissimo. Ovviamente il suo utilizzo non si ferma allo studio. Se della giusta grandezza, infatti , può essere usato sia come porta trucchi che per riporre piccoli oggetti che riesce difficile tenere in ordine. Oggi, vi spiegheremo come realizzarne uno con le vostre mani e senza bisogno di prendere in mano ago e filo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutorial diy: Come creare un quaderno a forma di biscotto gelato

Tutorial per costruirsi un astuccio super morbido

Per realizzare il vostro astuccio occorrono:

Un calzino di spugna o di quelli super morbidi

una cerniera colorata (possibilmente di un colore diverso da quello del calzino)

colla a caldo

filo per cucire

forbici

Stoffa gommata bioadesiva o stoffa da colorare

Prima di tutto va preso il calzino e con la forbice va effettuato un taglio all’altezza del tallone.
Dopo averlo rovesciato, prendere il filo e fargli un bel nodo all’altezza del collo (dalla parte aperta). Questo, dovrà essere posizionato a circa tre quarti del calzino.
Tagliare quindi la parte oltre il nodo e riempire quel che resta di colla a caldo.
Prendere la cerniera, posizionarla aperta e sottosopra sul calzino e fissargliela sopra con la colla a caldo, facendo attenzione a farla aderire il più possibile sulla spugna. Fatto questo, tagliare la parte di calza che sta “all’interno” della cerniera o che ne potrebbe ostruire l’apertura.
Girare nuovamente il calzino in modo da rimetterlo dal lato corretto e tagliare via i pezzi in più che si trovano intorno alla cerniera. A questo punto l‘astuccio è ormai pronto.
Se si desidera dargli un tocco di allegria in più, è possibile prendere la stoffa e dopo averla ritagliata e colorata in modo da creare due occhi ed una bocca che ride, colorarla ed incollarla sull’astuccio in modo da dargli una faccia sorridente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tutorial Dy: Come fare un orsacchiotto con l’asciugamano

Oltre ad essere un oggetto sempre utile, questo astuccio può essere una simpatica idea regalo, sia utilizzato da solo che come “contenitore” per altri regalini da custodire al suo interno. Un pensiero alternativo e simpatico per personalizzare le vostre giornate, dandogli un tocco più sbarazzino.

Impostazioni privacy