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Fitness: Scegli il tipo di corsa che fa per te in base alle tue caratteristiche

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(istock)

Con l’arrivo della bella stagione il miglior modo di tenersi in forma è uscire e andare a correre, ma come possiamo scegliere il ritmo giusto per noi specialmente se ci avviciniamo a questo sport per la prima volta? Oggi vogliamo aiutarvi a capirlo.

La corsa che fa per te? Dipende dalle tue caratteristiche

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Per capire che tipo di ritmo è più adatto a noi dobbiamo prestare attenzione alle nostre caratteristiche ossia siamo tipe da scatto veloce o da passo lento? La corsa raccoglie una grande quantità di stili diversi ed essendo un’attività aerobica consente di bruciare grassi e calorie in eccesso, sopratutto se viene effettuata per un periodo di tempo superiore ai 20 minuti. Va quindi scelta con enorme attenzione.

Se la corsa è il primo sport a cui ci accostiamo dopo parecchio tempo senza dubbio siamo delle donne molto pigre e di conseguenza il fitwalking è la corsa che più si adatta alle nostre caratteristiche. Il fitwalking infatti va benissimo se non siamo troppo in sovrappeso e se l’attività sportiva non è il nostro forte, questo perchè ci permette di camminare con un passo abbastanza sostenuto consentendo comunque di sentirci  a nostro agio. Per dare un pò di movimento ed evitare di annoiarci possiamo allungare il passo oppure cambiare il ritmo.

Se invece già pratichiamo sport e siamo abbastanza allenate senza dubbio il jogging è l’attività giusta per voi, si tratta di una corsa leggera, si mantiene una velocità inferiore ai 10 km all’ora e questo ci permette di percorre in 6 minuti un chilometro. Il jogging ci consente di prevenire problemi cardiovascolari, favorire una buona densità ossea e ritarda l’invecchiamento muscolare. Dato che siamo persone allenate dovremmo essere in grado di praticare il jogging almeno per 20 minuti.

Se siamo delle grandi sportive allora la scelta cade sulla corsa vera e propria detta anche running, qui infatti si uniscono creando un mix perfetto di resistenza e velocità che ci consentono di ottenere benefici rapidi infatti il nostro corpo sarà più snello e la muscolatura molto più delineata.

L’ultimo tipo di attività aerobica che vogliamo presentarvi è la marcia, questa è perfetta se siete pronte a tutto per mantener la forma fisica ed il vostro corpo in salute. Molto simile alla corsa/running sia per l’intensità che per lo       sforzo è però più completa perchè agisce rassodando anche gli addominali e il girovita.

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