Post partum: Il primo sorrisino compare intorno ai 2 mesi

(istock)

Senza dubbio rappresenta uno dei momenti più emozionanti nella vita dei genitori, una di quelle cose che rimangono all’interno della nostra memoria per sempre, segnando un solco indissolubile. Entrando a far parte dei ricordi più importanti come il giorno in cui il nostro bambino è venuto al mondo, o come quando ha stretto le nostre mani per la prima volta, e così sarà  anche per il primo sorrisino.

Il primo sorriso compare intorno ai 2 mesi

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Post Partum:Cosa è il punteggio Apgard e a cosa serve?

Il primo sorriso del nostro bambino è uno dei momenti più emozionanti che i genitori conoscono, e tende a comparire intorno ai due mesi di vita e di norma il piccolo tende a sorridere soprattutto a mamma e papà, anche se rimane uno degli eventi più “misteriosi” che riguardano il neonato. La maggior parte dei genitori riesce attraverso espressioni buffe o voci alterate più o meno buffe a strappare un sorriso al proprio bambino.

Secondo una recente ricerca inglese condotto presso la  a London Birkbeck University circa il 90% dei bambini sorride intorno al secondo mese di vita, e sempre secondo questa ricerca, i maschietti sembrerebbero essere più sorridenti rispetto alle femminucce. L’obiettivo di questo studio è comprendere come mai il sorriso compare proprio in questo periodo della vita.

Questo studio ha quindi preso in esame i tempi dei neonati ossia i loro mesi di vita, da i due ai quattro mesi verificando quando il piccolo perfeziona i sorrisi “sociali” rivolti ai genitori, dai quattro ai sei mesi, il piccolo risponde con il,sorriso ad uno stimolo che gli viene presentato, e in ultimo dai sei agli otto mesi in cui il bambino risponde con il sorriso ad uno stimolo provocato dai giochi. I risultati hanno mostrato come il sorriso, così come il pianto, fino ai due mesi rappresentino l’unico mezzo che il bambino ha per comunicare con il mondo esterno e per questo devono essere interpretati dal genitore nel miglio modo possibile.

Il direttore dello studio, il dottor Caspar Addyman infatti sostiene che:”Una delle cose più importanti che abbiamo riscontrato è che la maggior parte dei genitori ‘gioca’ istintivamente con i piccoli, facendoli divertire con facce o toni di voce buffi: solo i bambini hanno il potere di far fare agli adulti cose apparentemente sciocche che pero’ sono importanti per un armonico clima familiare“.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Post Partum: Il riposino migliora la memoria del nostro bambino

Impostazioni privacy