Post Partum: Il riposino migliora la memoria del nostro bambino

(istock)

Il riposino pomeridiano è un’abitudine  importante e fondamentale per la salute, lo sviluppo e l’ apprendimento del nostro bambino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Il reflusso gastrico ed il reflusso, cosa fare

Il sonnellino pomeridiano

A rivela l’importanza del riposino pomeridiano, uno studio pubblicato sulla rivista  Child development e promosso da un team di ricercatori statunitensi dell’Università di Tucson in Arizona. Questo studio mostra come i bambini che dormono dopo pranzo siano in grado di imparare in modo più rapido rispetto ai loro coetanei. Il sonno dopo mangiato ha numerosi e positivi effetti sul nostro organismo e sul cervello in particolare migliorandone la memoria e aumentando la capacità di concentrazione oltre ovviamente favorire una sensazione di benessere.

Questo studio ha esaminato 39 bambini di 3 anni dividendoli in due gruppi chi era abituato a dormire 4/5 volte alla settimana dopo pranzo e chi lo faceva raramente. Ai bambini è stato poi chiesto di imparare due parole abbastanza impegnative da ricorda e imparare, inventate dai ricercatori appositamente per lo studio. I ricercatori hanno poi suddiviso ulteriormente i bambini in due gruppi: bambini che potevano dormire dopo aver svolto il test e bambini che invece dovevano rimanere svegli.

I ricercatori hanno quindi notato che i bambini che  avevano fatto il sonnellino avevano ottenuto risultati migliori rispetto ai bambini che erano rimasti svegli. Solo i bambini che avevano dormito erano in grado di riconoscere i termini appresi e di inserirli in modo corretto all’interno di una frase. Il riposino pomeridiano permette una migliore comprensione e favorisce l’apprendimento.

Il riposino pomeridiano appare dunque fondamentale per la salute del bambino perchè gli permette di recuperare le energie e di affrontare il resto della giornata con il buon umore. Inoltre il sonno favorisce l’apprendimento perchè permette di rielaborare le informazioni apprese durante la giornata .

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Lo sviluppo cognitivo del bambino è aiutato dalla musica

 

Impostazioni privacy