Polpettone ripieno fatto in casa: la ricetta facile e gustosa

Ci sono ricette che negli anni hanno, per così dire, acquisito una pessima fama. Le chiamiamo “le ricette impossibili” quelle buone, davvero succulente ma che ci mettono quel tanto di paura che basta per convincere anche le cuoche più esperte tra noi a ordinarle solo al ristorante o, nel migliore dei casi, a comprarle già belle e pronte per gustarle poi comodamente a casa.

La schiera di queste ricette non è per fortuan poi così folta ma senza dubbio annovera tra le sue fila un piatto tra i più amati dagli italiani: il polpettone. Quante di voi hanno mai provato a realizzare un polpettone con le proprie mani? La sola idea fa nascere spontaneamente nella nostra mente una sequela infinita di dubbi, che si moltiplicano poi se parliamo di un polpettone farcito. Come tenere insieme l’impasto? Come far sì che non si secchi? Quanto abbondare con il ripieno? Come dargli un aspetto goloso e compatto? Già al secondo quesito siamo pronte ad andare dal macellaio e chiedergli di confezionarci un polpettonepronto per essere infornato. La coa però staper finire.

Con il video tutorial di oggi, noi di CheDonna.it ci siamo prese in carico la missione di regalarvi una ricetta che possa trasformarvi in esperte confezionatrici di polpettoni. Provare per credere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Polpettone farcito con spinaci, mozzarella e prosciutto 

Polpettone farcito fatto in casa: la ricetta

Il primo step per ottenere un risultato impeccabile è quello di dosare bene gli ingredienti e le loro proporzioni. Vediamo allora che cosa ci occorrerà e soprattutto quanto ce ne servirà.

Lista degli ingredienti:

600g di macinato
un po’ di sale
1 uovo
1 pizzico di noce moscata
50g di parmigiano
80g di pangrattato
350g di spinaci
80g di speck
4 uova sode

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –>Polpettone di lenticchie: la ricetta vegetariana

Ora siamo pronte per metterci all’opera: impugnate mestolo e ciotole e seguite scrupolosamente le direttive del filmato. Il polpettone è servito!

Impostazioni privacy