Home Capelli

Capelli: ogni quanto bisognerebbe lavarli? La risposta degli esperti sorprende

CONDIVIDI
Photo by iStock

Noi donne abbiamo tutte una particolare predisposizione a lavare i capelli di frequente. Sarà per lo smog, per gli allenamenti in palestra, ci ritroviamo almeno a giorni alterni a detergere i capelli con shampoo e a condizionarli con il nostro balsamo preferito.

Ma ogni quanto bisognerebbe lavare i capelli? La risposta degli esperti sorprende! In una recente intervista al ‘New York Times’ il famosissimo hair stylist di New York Jeff Chastain, ha davvero ribaltato le credenze e la validità di alcune abitudini femminili dell’hair routine.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli: il rosso, color trend del 2017, scopri quello più adatto a te 

Quante volte dovremmo lavare i capelli secondo un autorevole esperto, la risposta vi stupirà

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli: viso tondo come valorizzarlo attraverso il colore e il taglio 

Secondo il famoso hair stylist americano Jeff Chastain, i capelli andrebbero lavati al massimo una o due volte alla settimana.

Altro fattore importante lo shampoo, ne andrebbe usato davvero poco, il contrario di tutto ciò che di solito si fa, prendendo il prodotto puro direttamente dalla confezione. Lo shampoo andrebbe sempre diluito, proprio come svela Chastain:

“Meno shampoo significa capelli più forti e più lunghi” 

Inoltre l’esperto ha anche consigliato qualcosa di davvero inconsueto quello di utilizzare il balsamo al posto dello shampoo. Secondo lui infatti, il balsamo avrebbe lo stesso delle proprietà detergenti ma molto meno aggressive dello shampoo vero e proprio.

Il secondo fattore che determinerebbe le volte in cui lavare i capelli è la tipologia del capello stesso. Quelli ricci, svela Chastain,  andrebbero lavati meno.

Un consiglio anche per gli uomini, che secondo l’hair stylist dovrebbero lavare i capelli con lo shampoo una volta a settimana e nel resto dei giorni utilizzare il balsamo.

Nel caso in cui, ci si ritrovi a fare i conti con una chioma sporca al secondo giorno dopo lo shampoo, la soluzione si può trovare nell’utilizzo dello shampoo secco.

Sulla questione del lavaggio dei capelli, gli esperti si dividono tra chi pensa che lavarli frequentemente sia la cosa migliore e altri, come Jeff Chastain, che ritiene essenziale non stressarli troppo con lavaggi frequenti.

CONOSCI LA NOSTRA STYLE COACH ELISA MARCHIORI -IL VIDEO-