Lavare i capelli la sera potrebbe essere pericoloso

Molti di noi preferiscono lavare i capelli alla sera, prima di andare a letto. Questo perché nella maggior parte dei casi si ha più tempo e perché ci si avvantaggia per la mattina regalandoci qualche minuto in più al mattino sotto le coperte.

Balsamo-fai-da-te-per-capelli

Secondo gli esperti però, lavare i capelli la sera potrebbe essere molto pericoloso. Questo rituale infatti potrebbe danneggiare capelli e cuoio capelluto in modo importante, almeno se non si eseguono le procedure di detersione e asciugatura nel modo corretto.

Perché asciugare i capelli alla sera può danneggiare i capelli

Lavare i capelli alla sera, non è pericoloso per un fattore d’orario quanto per il modo veloce di asciugare i capelli prima di mettersi a letto.

Nella maggior parte dei casi infatti, colte dalla stanchezza e dal sonno procediamo a fare uno shampoo veloce e ad un’altrettanta repentina asciugatura.

Questa routine non è quella giusta in quanto i capelli umidi, in primo luogo si spezzano di più e poi sono soggetti a formare dei nodi che dopo aver dormito saranno praticamente impossibili da sciogliere senza un poco di pazienza.

I capelli si danneggiano e per questo sarà bene, se volete lavarli alla sera, asciugarli in modo scrupoloso e raccoglierli in una treccia, così che durante il riposo, non possano annodarsi e spezzarsi.

Un altro motivo per cui sarà bene asciugare perfettamente i capelli è la nascita delle micosi. L’umidità che resta nei capelli, diventa l’habitat naturale dei funghi della pelle. Questa patologia è molto invasiva e può provocare prurito, ispessimento e infiammazione del cuoio capelluto.

Per essere tranquille, si dovrà asciugare la chioma in modo perfetto, attendendo qualche minuto e ripassando l’aria calda del phon fino a che non si sente con le mani che i capelli sono completamente asciutti.

A quel punto si potranno raccogliere sopra la testa, per non sciuparli durante la notte a contatto con il cuscino o intrecciarli in modo da creare anche delle bellissime onde naturali.

 

 

 

Impostazioni privacy