Gravidanza: se la mamma mangia male il bambino è a rischio?

(IStock)

Durante la gravidanza è molto importante che la futura mamma stia attenta alla propria alimentazione, quello che mangia ha effetti sul neonato e sulla sua salute. Ecco perchè è molto importante seguire anche in gravidanza una dieta bilanciata ed equilibrata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Stress e donna incinta quali effetti?

Bambini obesi se la mamma mangia troppo

Sono parecchie infatti le patologie collegate ai chili di troppo che si possono accumulare durante i nove mesi ed in parte questi sono collegati ad una cattiva alimentazione da parte della futura mamma.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Obstetrics and Gynecology un aumento eccessivo di peso da parte della mamma può predisporre il neonato all‘obesità.

Lo studio è stato effettuato attraverso il monitoraggio di circa 170 future mamme in buona salute e  del loro peso corporeo durante il periodo gestazionale. Dal monitoraggio è emerso che più della metà delle  mamme è ingrassata in modo eccessivo. Dai risultati ottenuti si è  notato una correlazione tra  l’aumento eccessivo del peso nella mamma e la presenza di neonati con un peso corporeo e un’altezza maggiore rispetto ai neonati delle mamme che non erano ingrassate. Si è potuto così affermare che le future mamme,che erano ingrassate, hanno il 3% in più di probabilità di dare alla luce neonati con un grasso corporeo superiore alla norma del 14%.

Da questo si mette in evidenza come sia importante che la futura mamma non aumento di peso in modo eccessivo durante la gravidanza, e soprattutto nel corso del primo trimestre. Da evitare assolutamente una dieta troppo carica di zuccheri o ricca di grassi. Per tenere sotto controllo l’aumento del proprio peso corporeo è bene che la futura mamma segua una dieta sana ed equilibrata e che pratichi dell’attività fisica in modo da bruciare le calorie in eccesso. Da ricordare inoltre che non si deve guardare alla quantità del cibo che si assume ma alla sua qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Con la giusta alimentazione il feto avrà un cuore sano

 

Impostazioni privacy