Dieta: usiamo la galega per avere energia e togliere la fame

(IStock)

La galega è una pianta che proviene dal Medio Oriente, dai fiori bluastri che ci aiuta ad riacquistare energie e a perdere qualche chilo di troppo. Quindi se stiamo pensando di iniziare una dieta la galega rappresenta un valido aiuto perchè  ci aiuta a contrastare la fame nervosa e allontana la spossatezza favorendo l’aumento delle energie.

Conosciuta fin dall’antichità la galega possiede molteplici qualità e viene spesso usata nella cura del diabete in quanto favorisce una diminuzione del tasso degli zuccheri nel sangue. Svolge inoltre un’azione depurante sul fegato favorendo l’eliminazione delle tossine in eccesso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Miglioriamo la memoria con rosmarino e menta

La galega e le sue proprietà benefiche

Questo è possibile grazie alla presenza di una sostanza, la galeudolina, che agisce sul nostro organismo favorendo la diminuzione dell’appetito inoltre questa pianta è anche stimolante e può favorire la tonicità. Le sue proprietà rendono al meglio in qualità di infuso il quale durante la dieta può rappresentare un valido spezza fame.

Per preparare l’infuso bisogna portare ad ebollizione 250 ml di acqua aggiungiamo poi un cucchiaino di galega e lasciamo in infusione per circa un paio di minuti o tre. A questo punto possiamo filtrare il liquido e assumerlo fino a tre volte al giorno  lontano dai pasti. Possiamo assumere l’infuso di galega a cicli: due mesi seguiti da uno di stop. Una volta preparato questo infuso è efficace per 25 ore e può essere sia mescolato ad acqua minerale sia essere riposto in frigorifero.

Se invece non amiamo molto gli infusi possiamo provare con la tintura madre di gaelga, che possiamo trovare in farmacia o erboristeria. Possiamo versare in u bicchiere d’acqua circa 40 gocce di tintura madre e assumerle dopo i pasti 3 volte al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La cicoria depura il nostro organismo

Impostazioni privacy