Sport, quelli che ci allungano la vita

Fare sport giova alla salute, sì ma… fino a che punto? Sappiamo tutte che una sana attività sportiva è indispensabile per mantenere il peso forma, per sentirci in salute e per condurr una vita sana ma forse non sappiamo che alcune attività possono spingere tutti questi benefici alivelli ben più eccelsi.

Secondo recenti studi infatti alcuni sport sarebbe delle vere e proprie porte verso al longevità: sport che allungano la vita, per così dire. La loro pratica costante dimezzerebbe a quanto pare il rischio di morte. Ma le cose staranno davvero così? Proviamo a capire un po’ di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Fitness: Corpo tonico e bello? Con il crab è possibile!

iStock Photo
iStock Photo

Gli sport della longevità

A sancire il potere di elisir di lunga vita di alcune attività sportive è stato un nuovo studio condotto dalla Sydney Medical School e pubblicato dal British Journal of Sport Medicine.

Esaminando undici studi redatti tra il 1994 e il 2008 in Inghilterra e Scozia è stato notato come in particolare gli sport con la racchetta siano delle vere e prorie garanzie di longevità. Tennis, squash, badmnington e affini farebbero scendere la mortalità di circa il 47%, seguiti da aerobica, lavori di casa pesanti, camminata, calcio, rugby e corsa.

Il tennis, in particolare, coniuga alla perfezione lavoro aerobico e anaerobico: continue pause e riprese repentine aumentano le contrazioni muscolari e mettono alla prova con efficacia le nostre articolazioni.

Con un costante allenamento aerobico diminuisce invece gradualmente la frequenza cardiaca e aumenta la capacità respiratori, due aspetti che portano la mortalità ad abbassarsi del 35% circa per chi pratica simili attività.

Meno incisivo invece il nuoto che nonostante isuoi numerosi benefici, tra cui il relax del contatto con l’acuqa e l’allungamento della muscolatura, abbassa la mortalità solo del 28%.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Corsa, non è uno sport per tutti: consigli per praticarla in sicurezza e con successo

Meglio dunque correre in soffitta e recuperare la vecchia racchetta da tennis: una lunga vita potrebbe aspettarci al di là del campo da gioco. 

Impostazioni privacy