L’amore dal libro al film: da “Nessuno si salva da solo” a “La risposta è nelle stelle”

AU0A1809Dopo aver lanciato I baci più emozionanti del cinema, oggi, la redazione di CheDonna per la sezione Cinema e la categoria Libri, vi propone un altro incantevole speciale sull’amore.

Amori a lieto fine, amori mai nati, amori platonici ed amori tormentati. In tutte le sue forme, l’amore è stato da sempre uno dei soggetti preferiti della letteratura prima e del cinema poi. E spesso la settima arte si è rifatta alle grandi storie di passione narrate nei romanzi, dando un volto a personaggi che ci hanno fatto sospirare, piangere, esultare e commuovere.  Non parliamo solo dell’amore alla “e vissero felici e contenti”, tipico delle migliori favole Disney. Nei libri e al cinema – fortunatamente – non mancano rappresentazioni molto più veritiere di questo sentimento, che da sempre anima le nostre vite, nel bene e nel male.

NSSDS_PAck_DVD_3D_8304350-40A tal proposito un recente film, tratto dall’ominimo romanzo, che ci sentiamo di consigliarvi è proprio Nessuno si salva da solo, pellicola diretta da Sergio Castellitto. Il regista sceglie per la terza volta di mettere in scena un romanzo della moglie, la scrittrice Margaret Mazzantini. Il film, uscito nelle sale qualche mese fa ed ora arrivato anche in Blu-ray e DVD, è amaramente realistico.

È ambientato tutto nell’arco di una serata, una cena tra un uomo ed una donna, Gaetano (Riccardo Scamarcio) e Delia (Jasmine Trinca), ormai separati, che si incontrano per discutere delle vacanze dei due figli. Apparentemente indifferenti l’uno all’altra, la cena sarà in realtà l’ennesima occasione per rivivere e rivangare un amore ormai morto ma il cui ricordo e le cui ferite sono ancora vive nei due.

E la fine della loro storia, della quale non possiamo che prendere atto, non scalfisce minimamente la poesia e la passione degli inizi, la certezza che questa volta sarà “per sempre”.

Se i film ed i romanzi d’amore sono la vostra passione, noi della redazione di Che Donna vi proponiamo qui sotto alcuni titoli da recuperare in DVD o in libreria. Non solo storie a lieto fine, ma amori e passioni travolgenti alle quali è impossibile resistere.

Le pagine della nostra vitaLe pagine della nostra vita

Uno dei maestri contemporanei dei romanzi rosa è Nicholas Sparks. I suoi libri hanno un così gran successo che ben 10 di questi sono stati portati sul grande schermo. Tra i tanti, vogliamo ricordare quello che probabilmente ha fatto conoscere al grande pubblico uno degli attori attualmente più in voga ad Hollywood, Ryan Gosling. Parliamo de Le pagine della nostra vita: attraverso le parole dell’anziano protagonista, che ogni giorno racconta la stessa storia alla moglie affetta da Alzheimer, conosciamo la storia d’amore di due giovanissimi, Noah ed Allie, in un’America che si accinge ad entrare nella Seconda Guerra Mondiale. La differente estrazione sociale tra i due sarà un ostacolo alla loro storia, complice anche l’indecisione di Allie e la loro giovane età. E preparatevi a piangere per il finale…

la-risposta-e-nelle-stelleLa risposta è nelle stelle

Il film, tratto sempre da un romanzo di Nicholas Sparks, è ora nelle sale. Anche qui la domanda è: può l’amore vincere tutto, anche differenze apparentemente insormontabili? Luke è un moderno – e sexy – cow-boy che vive gareggiando nei rodei nel Nord Carolina, mentre Sophia è una studentessa di arte moderna del New Jersey. Due mondi inconciliabili, ma due cuori che vogliono solo appartenere l’uno all’altro… 

L'amore_ai_tempi_del_coleraL’amore ai tempi del colera

È firmato dal Premio Nobel Gabriel Garcìa Màrquez uno dei più bei romanzi sull’amore nella sua forma più nobile e pura: quello che non pretende di essere immediatamente corrisposto, ma attende fedele il momento giusto per essere vissuto. E a volte l’attesa può durare una vita: tanto infatti ha aspettato Florentino Ariza prima di poter finalmente vivere la propria storia d’amore con Fermina Daza, di cui è innamorato sin dalla giovanissima età. Emblematica la citazione di chiusura del romanzo:  “Florentino Ariza aveva la risposta pronta da cinquantatré anni sette mesi e undici giorni, notti comprese. ‘Per tutta la vita’ “.

Sul grande schermo, i protagonisti sono stati interpretati dall’italiana Giovanna Mezzogiorno e da Javier Bardem. Garcia Marquez voleva includere anche Shakira – sua connazionale – nel cast, ma la cantante ha rifiutato, accettando però di comporre alcuni brani per la colonna sonora.

anna-kareninaAnna Karenina

Dal romanzo di Lev Tolstoj sono state tratte tantissime versioni sia televisive che cinematografiche, l’ultima delle quali è stata firmata da Joe Wright (lo stesso regista di Espiazione ed Orgoglio e Pregiudizio) con l’attrice britannica Keira Knightley nei panni dell’adultera più famosa della letteratura e Jude Law in quelli del marito tradito, Aleksej Karenin. Il film di Wright rievoca la Russia del XIX secolo con una scenografia e dei costumi barocchi ed un’ambientazione molto suggestiva: gran parte delle scene del film sono infatti girate in un teatro di posa. Impossibile rimanere insensibili di fronte alla folle passione tra Anna Karenina e Vronskij, che porta la protagonista a sconvolgere la propria vita e a fare delle scelte irrimediabili.

2434_FPT_00047R_CROPCinquanta sfumature di grigio

È stato prima un fenomeno letterario e best seller, poi il fim più atteso di quest’anno, con incassi da capogiro. Dopo il film Cinquanta sfumature di grigio si parla molto del suo seguito cinematografico, con rumours che darebbero i due attori protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan pronti a rifiutare di interpretare di nuovo Anastasia Steele e Christian Grey. Quel che è sicuro è che l’autrice della saga di romanzi, E. L. James (coinvolta anche nella produzione dei film) ha saputo prendere un filone letterario già esistente – quello della fiction erotica – e lo ha reso un genere alla portata di tutte, sapendo cogliere una domanda del pubblico femminile finora non ascoltata. Il segreto del successo? Ha fatto crollare i tabù che vigevano attorno ad alcune pratiche sessuali e non ha rinunciato a quel pizzico di romanticismo che per noi donne rende tutto più interessante.

 

Impostazioni privacy