Sognare di nuotare può capitare a qualsiasi età e il significato dipende dai dettagli che si manifestano nel sogno, vediamo nel dettaglio cosa significa e l’interpretazione dei sogni in cui si sta in acqua.

Quando si sogna di nuotare in mare o in piscina si ha sempre a che fare con l’acqua, un elemento primordiale da cui ha origine la vita e senza la quale la vita stessa non può esistere. L’acqua è da sempre connessa al mondo femminile e i simbolismi onirici legati ad essa sono davvero tanti. Cosa vuole comunicare l’inconscio quando si sogna di nuotare?
Andiamo a scoprirlo di seguito, soprattutto andando a vedere le varie sfaccettature che riguardano il sognare di nuotare perché non esiste un solo ed univoco significato ma una molteplicità di messaggi che vale la pena analizzare e che non sono mai scontati.
Che significato ha sognare di nuotare
Il significato dei sogni può essere interpretato in base al momento che sta vivendo il sognatore, al qui e ora, alle situazioni della vita e alle emozioni che in quel momento affollano il cuore e la mente. Anche se il mondo onirico non ha niente o poco a vedere con la razionalità.
Anche se sognare di cadere è molto più frequente che sognare di nuotare, vedersi immersi nell’acqua può voler simboleggiare l’esigenza di entrare nella parte più profonda di sé stessi, di riconnettersi con il proprio io interiore, di ritrovare un contatto con la propria femminilità.

Allo stesso tempo il significato simbolico può riferirsi al tentativo di resistere ad una situazione difficile e alla quale ci si deve adattare nonostante tutto. Un restare a galla che attraverso il nuoto indica la ferma volontà di farcela.
Invece se nel sogno si sta in acqua non non si riesce a nuotare può essere la manifestazione di un blocco emotivo che non fa progredire, dovuto a una scarsa autostima o una bassa consapevolezza di sé, è il momento di imparare ad amare sé stessi.
Quando si sogna di imparare a nuotare, invece, vuol dire che si è presa coscienza delle proprie potenzialità e si sta lavorando attivamente verso il raggiungimento del proprio obiettivo.
Cosa significa sognare di nuotare in mare
Sognare il mare significa calarsi negli abissi dell’inconscio, alla ricerca di risposte sui misteri della vita.
Nuotare in acque tranquille, il messaggio simbolico
Quando in sogno si nuota in un mare limpido e calmo oppure in una piscina con l’acqua quasi ferma probabilmente ci si sta connettendo con il proprio io. Una sorta di carica mentale che avviene in sogno e che aiuta ad acquistare calma, fermezza e sicurezza in sé.

Ne è la prova il fatto che al risveglio ci si sente come rigenerati, più sereni e con una sensazione piacevole seppur inafferrabile. Sensazione che solitamente può durare anche per tutta la giornata.
Cosa significa sognare di nuotare in acque agitate
Quando nel sogno il mare è agitato oppure si sogna di nuotare in una piscina con le onde emerge a livello inconscio la paura di non farcela, magari una situazione della vita l’ha resa complicata oppure bisogna prendere delle decisioni importanti per le quali non ci sente all’altezza.
Sognare acque fangose e melmose
Un sogno che può mettere delle preoccupazioni è rappresentato dal nuotare in acque sporche e melmose, può capitare di sentire una sensazione di angoscia e disagio.

Il significato in questo caso indica la percezione dei sognatori di essere impantanati in qualcosa che fatica a gestire e che sta prendendo il sopravvento. Un po’ come quando si sogna di trovarsi immersi nelle sabbie mobili.
Cosa significa sognare di nuotare circondati da pesci?
I pesci possono rappresentare delle idee o delle situazioni particolari. Se sono colorati, piacevoli e amichevoli, rappresentano creatività e progetti fortunati. Quando invece sono minacciosi, si temono le azioni degli altri che possono andare a destabilizzare la vita di tutti i giorni.
Il significato di nuotare insieme ad altre persone nel sogno
Sognare di nuotare con altre persone, conosciute o sconosciute, può voler dire che si sta aprendo il cuore ad un rapporto di amore o di amicizia. Se la sensazione è piacevole e le acque sono calme, si nutre speranza verso il legame, se al contrario le acque sono burrascose potrebbe esserci paura nell’esporsi oppure essere la manifestazione di una diffidenza profonda nei confronti dell’altra persona.





