Sogni spesso il mare? Ecco cosa vuole dirti il tuo subconscio

Ti capita spesso di sognare il mare? Ecco cosa può significare e quali messaggi ha il tuo subconscio per te.

Sognare il mare evoca sempre emozioni particolari che proseguono anche una volta svegli e che per questo vale sempre la pena approfondire. Dopotutto, il mare ha un ruolo simbolico importante. Rappresenta, infatti, l’origine della terra e in quanto fatto d’acqua anche il principio della vita stessa. Lo stesso Jung lo aveva ribattezzato come la madre di tutto ciò che vive.

Tra le altre cose, il mare rappresenta spesso l’inconscio, l’istinto, i ricordi e i desideri più profondi. Tutti aspetti che andrebbero indagati quando capita di sognarlo.

Cosa rappresenta il mare nel mondo dei sogni

mare
fonte foto: Adobe Stock

Nel mondo onirico, il mare rappresenta tutto ciò che è misterioso, taciuto o in qualche modo nascosto. È l’insieme delle potenzialità del sognatore e ne rappresenta in particolare la creatività, i sogni e le tante possibilità che ha davanti.

LEGGI ANCHE -> Sognare la spiaggia capita spesso in estate, ma sai davvero cosa significa?

Al contempo è simbolo dell’inconscio personale collettivo, delle emozioni personali, della rinascita spirituale, della creatività e, ovviamente, della maternità intesa però in senso molto più largo e non solo legato alla procreazione.

Cosa significa sognare il mare agitato

Sognare un mare mosso, agitato o in tempesta può rappresentare un tentativo dell’inconscio per comunicare un periodo di burrasche emotive.

Se al risveglio ci si sente ancora provati, probabilmente il sogno rappresenta quanto si sta vivendo e sognarlo è quasi un invito a prendere posizione al fine di migliorare la situazione attuale e trovare una sorta di equilibrio.

In alcuni casi, il mare può indicare anche il rapporto con la madre ed in tal caso un problema da risolvere che può essere di tipo relazionale o legato alla comunicazione.

Che significato ha il mare limpido in sogno

Un mare che appare limpido, tranquillo e che lascia una sensazione piacevole al risveglio può indicare un momento di particolare appagamento. Se il sogno giunge dopo altri in cui era invece agitato, forse il subconscio sta indicando che si è finalmente giunti ad una soluzione o che si è trovata la giusta strada da seguire.

LEGGI ANCHE -> Ti capita spesso di sognare il tuo cane? Ecco cosa può significare

Al contempo, immergersi in uno limpido e trasparente può indicare che il sognatore ha le idee chiare su quanto sta avvenendo nella sua vita e che per questo sta seguendo il percorso a lui più idoneo.

La simbologia del mare di notte

Un altro aspetto onirico da non sottovalutare mai è quello del mare di notte. Questo, infatti, specie se al mattino ci si sente agitati o nervosi, può indicare un momento di totale confusione. L’invito, in tal caso, è quello di seguire l’istinto e riportare ordine sia nella propria mente che nella propria vita.

Il mare e i numeri

Per chi ha voglia di tradurre ciò che sogna in numeri, il mare tanquillo si associa al numero 5, quello agitato, invece, al numero 10.

Ricordiamo che, al di là dei simbolismo, l’interpretazione dei sogni per essere efficace e corretta necessita di tutta una serie di conoscenze sul sognatore. Paure, ambizioni, carattere e vissuto personale incidono infatti sui sogni, modificando l’interpretazione di molti simbolismi.

Impostazioni privacy