Hai intenzione di scurire le tue sopracciglia senza tinture ma non sai come fare? Ecco alcuni semplici ma efficaci rimedi fai-da-te.

Magari ci hai pensato ma non hai mai avuto il coraggio di farlo, però ti diciamo che le sopracciglia colorate possono trasformare completamente il tuo look. Non è necessario ricorrere alle tinture ma si possono scegliere tante soluzioni naturali o trucchi che non sono permanenti ma che danno ugualmente l’effetto desiderato.
Rimedi casalinghi per scurire le sopracciglia senza tinture
Anche se non hai le sopracciglia super chiare o bianche ma vuoi scurirle, dare più colore senza la tintura delle sopracciglia può aiutare a farle sembrare più piene e attirare l’attenzione sui tuoi occhi.
Come già saprai, molte tinture per sopracciglia contengono sostanze chimiche, e se hai intenzione di orientarsi verso una routine di bellezza più naturale, allora abbiamo la giusta soluzione per te.
Qui di seguito troverai dei rimedi fa-da-te per scurire le tue sopracciglia e trasformare così il tuo meraviglioso look.
Caffè per scurire le sopracciglia con rimedi naturali

Se stai cercando una soluzione veloce e fai da te per scurire le tue sopracciglia potresti già averne una a disposizione e si trova proprio in cucina. Puoi mescolare alcuni cucchiai di caffè macinato molto finemente con una piccola quantità di miele o olio per creare una pasta.
A questo punto non ti resta che applicare la pasta sulle sopracciglia e lasciarla riposare per almeno 20 minuti in modo da avere abbastanza tempo per ottenere l’effetto colorante della zona delle sopracciglia prima di risciacquare.
Ovviamente si tratta sì di un metodo naturale ma è una soluzione temporanea e non durerà a lungo come una tinta per le sopracciglia o l’henné.
Henné per scurire le sopracciglia senza tinture

L’Henné è una polvere che può essere mescolata con una lozione apposita per creare una sorta di pomata da applicare sui peli delle sopracciglia per colorarli in modo naturale. Può essere usato con molto profitto anche per colorare le sopracciglia bianche.
Basta scegliere il colore più vicino al proprio per una colorazione sono su tono, aggiungendo anche un po’ di nero per un risultato più intenso. Chiaramente anche in questo caso si tratta di un trattamento con effetti non duraturi, anche se più incisivo rispetto al caffè.
In altre parole non si otterrà mai un effetto tatuaggio, microblading o nanoblading in quanto l’hennè serve principalmente per dare più lucentezza al pelo oltre a riempire le zone più rade. Il vantaggio è colora anche la pelle per cui il risultato complessivo è apprezzabile.
Olio di ricino e ombretto

L’olio di ricino è un olio molto amato soprattutto nel mondo beauty ma il suo uso è criticato se usato direttamente sulle ciglia perché potrebbe provocare effetti indesiderati in una zona così delicata come quella oculare. Anche se non ci sono prove concrete che dimostrino che l’olio di ricino promuova la crescita dei capelli o dei peli, molti ancora ne sono convinti.
Di certo l’olio di ricino aiuta a rendere i peli delle sopracciglia più unti e spessi, si può quindi usare in abbinamento a un ombretto in polvere. Puoi creare una tinta naturale mescolando l’olio di ricino con un colore di ombretto che sia possibilmente di qualche tonalità più scuro dei tuoi peli. Applicalo con un pennello da mascara ben pulito per sopracciglia perfette.
Matita per le sopracciglia

Se non sei pronta per fiondarti su una tinta e non vuoi ricorrere all’applicazione di pomate fai da te allora opta per la tradizionale matita per le sopracciglia per scurirle. Con le sopracciglia più chiare (da marroni a bionde) usa una matita da una a due tonalità più scura del tuo colore naturale dei capelli.
Se invece hai le sopracciglia scure (dal marrone scuro al nero) utilizza un colore che si abbini al tuo colore di capelli. Mentre se hai un tono di pelle caldo, scegli una matita per le sopracciglia color cenere o fredda per compensare il calore della tua pelle. Puoi scegliere una matita per sopracciglia con punta sottile per un risultato più che preciso, proprio come dall’estetista.
Ombretto

Anche se usare un ombretto per scurire le sopracciglia non durerà molto a lungo e il rimedio non avrà la stessa longevità di una matita per le sopracciglia, è comunque un makeup da non sottovalutare poiché offre risultati morbidi e dall’aspetto naturale. Punta su un colore che sceglieresti per una matita per sopracciglia.
Quindi scegli da una a due tonalità più scure per i peli più chiari e la stessa tonalità se hai sopracciglia più scure. Usando un piccolo pennello angolato, stendi l’ombretto sulle aree che hanno bisogno di un po’ di definizione e il gioco è fatto. Avrai delle bellissime sopracciglia più scure anche senza uso di tinture.





