Scopriamo quali sono le tendenze moda e i must have dell’autunno inverno con una selezione di capi decisamente trendy da mettere assolutamente nell’armadio.

Con la stagione fredda alle porte è arrivano il momento di fare il cambio armadio ed ecco quali sono le tendenze moda di questo autunno inverno 2025 – 2026 che abbiamo potuto vedere in anteprima sulle passerelle, direttamente dalle sfilate ecco cosa indossare quest’anno per essere stilose.
Sono tanti i capi da mettere nel guardaroba per essere al passo con i tempi, tra nuove entrate e classici rivisitati in chiave contemporanea andiamo a vedere i capi, gli accessori, i colori e gli stili che vi renderanno protagoniste del vostro tempo.
Viaggio alla scoperta delle tendenze moda Autunno Inverno 2025 2026, i capi da indossare
I brand più interessanti da seguire hanno mostrato al mondo quali sono i capi da preferire per la nuova stagione fredda, tra interpretazioni stilistiche audaci che puntano dritto al futuro e uno sguardo rivolto al passato, con riferimenti agli anni ’80 e ’90 in outfit che però diventano più sofisticati e quasi minimalisti, tra trasparenze e stampe animalier, frange e sile boho.
La palette di colori si fa intensa con tonalità come il rosso, il blu elettrico e il verde bosco, spesso con combinazioni color block ma a farla da padrone è il grigio, declinato nelle sue varie sfumature.
La pelliccia

Il grande ritorno delle pellicce segna lo spartiacque con l’anno appena trascorso, ovviamente sono da scegliere faux. Qui una proposta di Patrizia Pepe, un morbido cappotto fluffy corto con design a collo alto, polsi in maglia e inserti in tessuto spalmato sulle maniche. Perfetto per dare personalità a un look casual glam.
Il tailleur
Il classico tailleur stile ladylike resiste anche quest’anno, con modelli che richiamano la sobrietà anni ’50 ma vista in chiave più attuale.
La gonna a matita

Ecco una delle tendenze moda della New York Fashion Week per chi vuole essere glam senza compromessi, la gonna a matita è il nuovo capo must have dell’autunno inverno. Qui la gonna a colonna in morbidissima pelle scamosciata nappata e orlo a taglio vivo proposta da MAX&Co. Con giacca coordinata in collezione.
Trench in pelle (eco)

Al posto del classico cappotto oversize c’è il trench in pelle o meglio in eco pelle, il colore nero domina. Qui una proposta di Flavio Castellani, il trench in ecopelle pitonata si lascia notare, si posa morbido sulle curve e definisce i contorni, è ideale per chi vuole lasciare una scia di carattere e raffinatezza.
Jeans skinny
Tra i jeans di tendenza della stagione autunno inverno troviamo gli intramontabili skinny da abbinare a mocassini old school oppure a stivali alti.
Pantaloni cargo
Torna nella stagione fredda anche il pantalone cargo, comodo e perfetto per la moda urban da scegliere nei modelli ampi e palloncino, pieni di pieghe e stringhe.
Abiti trasparenti

Il gioco delle trasparenze e del vedo-non-vedo è una delle tendenze più hot della stagione. Abiti e top in tessuti trasparenti o velati, come tulle e chiffon, diventano protagonisti del guardaroba autunnale.
Vale la pena scoprire le tendenze giacche autunno inverno per trovare i giusti abbinamenti e creare un look impeccabile. I dettagli cut-out e i giochi di trasparenze danno vita a un look sofisticato e sensuale, perfetto per le occasioni serali.
Cardigan con frange

Altra tendenza autunno inverno 2025 2026 sono le frange in perfetto stile boho. Qui un maxi cardigan con frange realizzato in filato mistolana con collo sciallato e lavorazione jacquard in vendita su Cafènoir.
Borse soft touch
Le maxi borse soft touch sono le protagoniste anche della stagione autunno inverno 2025-2026. Grandi, capienti e super funzionali, sono il perfetto equilibrio tra stile e praticità, non sono solo un accessorio, ma un vero statement: perfette per portare con sé tutto il necessario, senza mai rinunciare all’eleganza. I colori vanno dai classici neri e beige fino a tonalità più audaci come il rosso o il verde bosco.
Spille
Infine tornano le spille gioiello vintage o moderne da applicare sugli abiti per esprimere la propria personalità, è una tendenza che stava già affacciandosi nelle scorse stagioni e ora è una certezza.





