La dieta dell’avena è un regime alimentare, che permette di perdere peso facilmente in pochi giorni grazie alle proprietà di questo alimento.

L’avena è un ingrediente non ancora così comune sulle nostre tavole e, invece, dovrebbe esserlo. Rappresenta, infatti, uno dei cereali più completi e contiene elementi nutrienti che stimolano il metabolismo. Ecco perché la dieta dell’avena è la soluzione veloce e sana per perdere chili quando serve. Fino a tre in un mese, se seguita con costanza e con metodo. La dieta dell’avena prevede uno schema disintossicante per perdere chili in poco tempo, ma c’è una regola precisa da seguire: non più di cinque giorni in un mese, perché mancano alcune componenti nutrizionali importanti.
Alla base, c’è l’avena da inserire nei pasti principali della giornata e, accanto a questa, cibi a basso contenuto calorico come verdura, frutta e carni magre. Sono, invece, banditi – almeno in quei giorni – i carboidrati a cominciare da pasta, riso e legumi. Inoltre, dobbiamo eliminare tutte le fonti di grassi saturi e zuccheri. Scopriamo di più sulla dieta dell’avena per dimagrire velocemente e dire addio alla pancia gonfia.
La dieta dell’avena in 5 giorni: cosa mangiare per dimagrire e come abbassare il colesterolo
Saziante, ricca di fibre, carboidrati complessi e benefica per l’intestino, la dieta dell’avena promette dei risultati evidenti in pochi giorni. Quali vantaggi ha l’avena? È povera di calorie, ma riesce a saziare lo stesso, facendo sparire la sensazione di fame. I suoi carboidrati sono ad assorbimento lento e, quindi, anticipano i picchi glicemici. Vanta anche una notevole quantità di grassi buoni. Inoltre, è ottima per eliminare i liquidi trattenuti nei tessuti per il suo effetto diuretico, stimola le funzioni digestive e previene la stitichezza. Ecco cosa mangiare per dimagrire con la dieta dell’avena in 5 giorni e come abbassare il colesterolo.

- Colazione: puoi mangiare una tazza di avena con frutta secca e uvetta, oppure tre cucchiai di avena e una ciotola di frutta. O, ancora, un bicchiere di frullato di farina d’avena con latte vegetale e banana o uno yogurt greco con due cucchiai di farina d’avena. Ottimi anche i fiocchi d’avena a colazione per dimagrire, cotti in latte vegetale o acqua a cui aggiungere semi, frutta fresca e cannella.
- Spuntino: una mela a dadini con un cucchiaio di farina d’avena.
- Pranzo: un’insalata mista condita con olio d’oliva e limone, insieme a un cucchiaio di fiocchi di avena e 60 grammi di pollo. In alternativa, 150 grammi di pollo, 100 grammi di verdure saltate in padella e un bicchiere di latte d’avena, oppure un piatto di zuppa di farina d’avena e una porzione di petto di pollo grigliato. Infine, tre cucchiai di farina d’avena in acqua e un’insalata con pomodoro, lattuga e cipolla.
- Merenda: un frullato di farina d’avena, banana e fragole o una macedonia di frutta.
- Cena: 150 grammi di insalata verde e un bicchiere di latte scremato con farina d’avena o 150 grammi di spinaci con uovo sodo e un bicchiere di latte d’avena. O, ancora, una tazza di brodo di pollo con verdure e tre cucchiai di farina d’avena nel latte, ma anche 200 grammi di pesce, 150 grammi di verdure al vapore e tre cucchiai di farina d’avena o una vellutata a base di zucchine, carote, avena e porri.
L’avena non fa gonfiare la pancia e ingrassare, ma favorisce la digestione, vanta un effetto saziante, riduce il colesterolo LDL (cattivo), abbassa il rischio cardiovascolare, aiuta il controllo del peso e del diabete di tipo 2 ed è ricca di sostanze nutrienti. Chiaramente, il consiglio è quello di chiedere un parere al proprio medico nutrizionista, che saprà indicare il percorso giusto da seguire in base al proprio stato di salute. Scopri di più anche sulla dieta chetogenica e il menu settimanale da 1200 calorie.





