Casatiello dolce napoletano, la Pasqua ha davvero un altro sapore

Molti conoscono la versione salata, ma anche il casatiello dolce napoletano ha la sua importanza: proviamolo anche noi

E’ meno famoso della sua versione salata, ma anche il casatiello dolce napoletano non è da meno per il gusto. A Napoli e in tutta la Campania non c’è Pasqua senza casatiello e dopo aver fatto quella salata proviamo a cimentarsi anche in quella dolce.

Casatiello dolce
canva

Un dolce che ha diverse varianti in tutta Italia e che possiamo trovare sia nella versione con glassa, sia nella versione senza. Quella che proporremo oggi è la versione con glassa, anche esteticamente più gradevole. Perché si sa, in cucina anche l’occhio vuole la sua parte.

Casatiello dolce napoletano il dolce di Pasqua

Ingredienti:
uova 4
lievito madre 150g
zucchero 200 g
farina Manitoba 500 g
strutto 100 g
limoncello 15 ml
1 baccello di vaniglia
scorza di limone
Per la glassa
Albumi 1
zucchero a velo 160
succo di limone q.b.
Per la decorazione:
Ovetti e cioccolato a confetti

casatiello dolce
canva

Possiamo scegliere di utilizzare sia il lievito di birra che il lievito madre. Con il lievito madre aumenterà il tempo di lievitazione perché ci vorrà più tempo a raddoppiare il volume.

Preparazione del casatiello dolce napoletano

 

Dopo aver visto la versione salata del casatiello vediamo come preparare la versione dolce. Prendiamo la nostra planetaria e inseriamo gli ingredienti: lo zucchero le uova e il lievito che abbiamo scelto. Mettiamo il programma impasto e aggiungiamo man mano la farina.
Lavoriamo fin quando il nostro impasto non avrà preso consistenza. A questo punto aggiungiamo lo strutto o, se vogliamo una versione leggermente meno grassa, il burro. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati insieme aggiungiamo il limoncello, la scorza e i semini del baccello di vaniglia in modo da dare gusto al nostro casatiello.
Impastiamo fin quando non lo vedremo ben compatto. A questo punto prendiamo una tortiera e mettiamo il nostro impasto: la tortiera dovrà avere i bordi alti perché il nostro castello dovrà salire del doppio.

Così inizia la lievitazione: 12 ore per il lievito madre e circa 6 per quello di birra avendo cura che l’impasto non prenda correnti. Cuociamo a forno statico a 170° per 50 minuti e lasciamo raffreddare.
Intanto che raffredda passiamo alla glassa fatta in modo semplicissimo, montando albumi, zucchero a velo e succo di limone. Versiamo la nostra glassa sul nostro casatiello dolce e decoriamo con gli ovetti e il cioccolato a confetti. Facciamo riposare per 1 ora e serviamo.

Impostazioni privacy