Pasta fredda avocado e salmone: il primo piatto fresco ed estivo capace di stupirti al primo assaggio

La pasta avocado e salmone è un primo piatto fresco ed estivo capace di stupirti al primo assaggio: ecco la ricetta facile.

Se stai cercando un’idea per preparare un primo piatto di pasta fredda alternativo e diverso dal solito ecco la pasta avocado e salmone. Fresca e leggera questo primo saprà stupirti già al primo assaggio.

Facile da preparare è una ricetta diversa anche dalla solita pasta al salmone che va consumata calda. In questo caso optiamo per una versione, invece, fresca molto più adatta al clima estivo di agosto.

Per prepararla avremo bisogno di salmone affumicato, avocado e pomodorini. Meglio ancora se scegliamo della pasta integrale più healty rispetto alla normale e ideale se si è a dieta. Vediamo subito come fare.

Ecco la ricetta della pasta avocado e salmone

salmone avocado
Fonte: Canva

D’estate complice il caldo la voglia di consumare cibi troppo caldi e calorici è spesso molto ridotta. Vuoi per le temperature, vuoi perché si tende a mangiare di meno cosa c’è di meglio che un piatto di pasta fredda?

Meglio ancora se alternativo e diverso dal solito, almeno per cambiare un po’ sul tema e assaporare anche gusti diversi e non sempre convenzionali. Un esempio è la pasta fredda salmone e avocado con l’aggiunta di pomodori ciliegini. Una vera specialità.

Per prepararla non è difficile basterà marinare l’avocado nel succo di limone e poi cuocere la pasta e unire tutto a crudo. Il risultato sarà sorprendente. Scopriamo subito la ricetta con dosi e ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di penne integrali (in alternativa fusilli)
  • 200 g di salmone affumicato
  • 15 pomodori ciliegini
  • 1 avocado
  • 1 limone
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

LEGGI ANCHE –> Dietetica e gustosa da leccarsi i baffi: ecco la pasta integrale fredda con zucchine, peperoni e feta 

Preparazione

Mettiamo a bollire una pentola con l’acqua salata intanto puliamo l’avocado. Qui trovi il metodo per tagliarlo e pulirlo facilmente e alla perfezione.

Tagliamolo poi a cubetti e condiamolo con il succo di limone, un filo d’olio evo e il sale. Intanto tagliamo il salmone a listarelle e i pomodorini a metà, dopo averli lavati.

Mescoliamo tutto e quando la pasta è cotta aggiungiamo al condimento. Regoliamo di sale e aggiungiamo una spolverata di pepe, se piace. Per un tocco ancora più aromatico possiamo infine unire anche un po’ di scorza di limone, il risultato sarà superlativo. Serviamo a tavola. La pasta fredda con avocado e salmone può essere conservata in frigorifero per una giornata.

Impostazioni privacy