Sangue dal naso: come bloccarlo in modo naturale

Metodi naturali per fermare il sangue che esce dal naso.

sangue dal naso rimedi naturali
Finte: Istock

Il sanguinamento del naso è un fenomeno di media frequenza che, presto o tardi, si presenta nella vita di ognuno di noi, specie nella prima infanzia e in età avanzata. A meno di non averlo urtato, esso può dipendere da svariati fattori che si possono ricondurre ad una fragilità dei vasi sanguigni che a volte si rompono causando appunto il sangue dal naso. Quando ciò accade, ovviamente, la prima cosa da fare è porre fine alla fuoriuscita di sangue e oggi, noi di chedonna.it vi illustreremo alcuni metodi naturali per far si che il sangue si fermi presto, tornando così ad una situazione di normalità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Appendicite: i segnali per riconoscerla

Sangue dal naso, cause e rimedi

rimedi naturali sangue dal naso
Fonte: Istock

Il sanguinamento del naso, noto anche come epistassi, può essere causato da diversi fattori tra cui ricordiamo:

  • Irritazioni causate da allergia o raffreddore
  • Sinusite
  • Sfregamento o pulizia del naso troppo invasiva
  • Aria fredda o particolarmente secca
  • Uso eccessivo di decongestionanti
  • Eccessiva forza nel tirar su con il naso
  • Uno starnuto troppo forte

Si tratta di situazioni che rendono il sangue dal naso non grave e pertanto risolvibile anche con dei rimedi casalinghi. Al contrario, quando questo si verifica in seguito ad incidenti o traumi esterni, è necessario rivolgersi al proprio medico o al più vicino ospedale per conoscere l’effettiva situazione e porvi rimedio nel minor tempo possibile.

Ma andiamo ai rimedi naturali per fermare il sangue del naso.

Se vuoi restare aggiornata su tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere CLICCA QUI!

Porre un panno bagnato sulle narici. Dopo essersi sedute, respirare lentamente e sistemare un panno freddo sulle narici. In questo modo i vasi sanguigni si contrarranno rallentando il sangue che fuoriesce dal naso.

Cubetto di ghiaccio. Anche il ghiaccio, tenuto in bocca o appoggiato sulla nuca agisce sul sistema nervoso centrale portando alla contrazione dei vasi sanguigni e alla fine del sanguinamento.

Aceto di mele. L’aceto di mele ha un alto potere cicatrizzante. Basta inserire del cotone imbevuto di aceto e lasciarlo lì per qualche minuto ed il sangue smetterà di scorrere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cistite: riconoscila e sconfiggila con i rimedi naturali più efficaci

Se il sangue dal naso non si ferma entro 15 minuti è consigliabile andare subito dal medico al fine di trovare una soluzione più idonea prima di perderne più del dovuto.
Andare dal medico è un’opzione da prendere seriamente in considerazione anche qualora l’episodio dovesse ripetersi nel giro di pochi giorni.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy