Epifania 2019 dove andare? Offerte viaggi per il ponte della Befana

Sognate un’Epifania 2019 all’insegna del viaggio e della scoperta di nuove località? Ecco le offerte su cui puntare.

“L’Epifania tutte le Feste porta via” o almeno così si suol dire. Questa considerazione fa anche sì che la festa della Befana sia per tutti noi l’ultima occasione di concedersi un viaggio all’insegna di alberi di Natale, luci sfavillanti e dolci tipici.

Le Feste sono del resto spesso occasione ghiotta per chi vuole concedersi una vacanza alla scoperta dell’Italia ma anche del resto del Pianeta e così il 6 gennaio diventa l’ultimo weekend utile per cogliere la palla al balzo e… prendere il volo!

Sì ma verso dove? CheDonna.it ha a tal proposito alcuni preziosi suggerimenti da proporvi, mete più o meno vicine per godersi l’Epifania tra dolciumi, carbone e molto altro ancora.

Se vuoi tanti altri suggerimenti su vacanze e viaggi mozzafiato CLICCA QUI!

Offerte Epifania 2019

befana
Foto da iStock

Il calendario 2019 inizia con una piccola delusione, un’Epifania che cade la domenica e ci toglie l’opportunità di un ponte vero e proprio per prendere il largo. Niente paura però, un venerdì di ferie e avremo comunque un bel weekend all’insegna della Befana per girare qua e là la Penisola e non solo. Scopriamo dove potremmo trascorrere questa tre giorni.

Iniziamo vagliando alcune opportunità in Europa, mete non dietro l’angolo ma comunque disponibili a buon mercato grazie a compagnie low cost e alloggi a costi contenuti.

Le prime opzioni sono Praga, Sofia e Budapest, mete ambite in Europa ma al tempo stesso non grandi città come Parigi o Londra e quindi perfette per esser visitate in tre giorni. Potrete così scegliere tra la melanconica Budapest, per un weekend romantico a suon di terme e architetture imponenti; Praga, altrettanto scenografica e antica, con ancora tante bancarelle di Natale tra cui scorrazzare accompagnati da bevande bollenti che vi difenderanno dal freddo pungente. Infine Sofia, con i suoi imponenti luoghi di culto e i musei tra cui curiosare.

Qualora però preferiste clima più miti potreste valutare Bordeaux e Lisbona come possibili mete per la vostra Epifania, città in cui godersi i piatti tipici del luogo passeggiando per vie tranquille e ammirando le bellezze locali.

Si può naturalmente anche scegliere di rimanere più vicini a casa, optando per mete italiane.

Da Piazza Navona a Roma a Piazza Grande a Bologna, la Befana attende i più piccoli per distribuire doni lungo tutto lo Stivale.

Ogni città ha però le sue tradizioni e così, se a Fornovo Taro, in provincia di Parma, si radunano Befane e Befana per l’unico ritrovo nazionale ufficiale, a Verona la festa è in Piazza Bra, dove si svolge il tradizionale Brusalavecia, rogo di un grande manufatto al termine di uno spettacolo pirotecnico dall’Arena.

A Firenze l’appuntamento è con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi, Tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo, con annesso sfoggio di spettacolari costumi d’epoca.

A tutto ciò aggiungete poi l’inizio dei saldi ed ecco che tutte le città d’Italia, tradizioni all’insegna dell’Epifania o no, assumono tutto un altro fascino.

Epifania 2019 Roma

befana
Foto da iStock

A Roma Befana ha uno e un solo significato: Piazza Navona. Qui la festa è essenzialmente dedicata ai più piccoli, con spettacoli di marionette, stand di libri e giochi e spazio per dolciumi a volontà.

Nella Capitale Piazza Navona è luogo storico quando si parla di Epifania e così anche oggi la festa comprende rievocazioni storiche. Giochi antichi come il tiro alla fune o la corsa con i sacchi saranno dunque riproposti in alcune aree della piazza così da far sì che la traduzione si unisca alla festa ancora una volta. Un giro sulla giostra con i cavalli e la giornata sarà completa.

Detto ciò restano naturalmente le tradizionali attrazioni della Capitale, da percorrere gustando zucchero filato e godendosi le mostre del momento oltre ai classici della storia e dell’architettura.

Offerte Epifania 2019 montagna

befana montagna
Foto da iStock

In montagna il Natale è di casa e così il clima delle Feste non mancherà certo anche durante l’Epifania.

Il Trentino e le Dolomiti sono senza dubbio le mete favorite per le Feste e tra Bolzano, Merano, Madonna di CampiglioCourmayeur e le altre meravigliose località sciistiche non ci sarà che l’imbarazzo della scelta. L’area sci San Martino di Castrozza – Passo Rolle è tra le più suggestive.

Ricordate però che anche chi non ama sci e snowboard può godersi questi meravigliosi luoghi. I paesaggi incontaminati consentono gite sulle ciaspole o anche semplici passeggiate tra negoziati locali e mercatini di Natale: vin brûlé a volontà e artigianato locale imperdibile.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy