“I figli ti invecchiano”, Mastandrea racconta la vita da genitori

Una grande prova da attore per Valerio Mastandrea, che ha presentato un monologo comico sulla genitorialità e il rapporto con i figli a “E poi c’è Cattelan”.

Un monologo della durata di cinque minuti che è diventato virale sui social in poche ore: a riuscire nell’impresa è stato l’attore romano Valerio Mastandrea, che ha interpretato in maniera magistrale un vero e proprio spaccato della vita quotidiana delle famiglie italiane, rappresentando in chiave comica cosa voglia dire diventare mamma e papà e interfacciarsi con i figli.

I figli ti invecchiano perché passi le giornate curvo su di loro e la tua colonna vertebrale assume quella postura, perché parli lentamente affinché ti capiscano e quindi sembri rallentato, perché ti trasmettono malattie che il loro sistema immunitario sconfigge in pochi giorni e il tuo in settimane, perché ti tolgono il sonno per sempre”: è così che inizia il monologo recitato dall’attore romano, tra i candidati agli ultimi David di Donatello, ospite del programma “E poi c’è Cattelan”.

Cinque minuti di risate e lacrime, a rappresentare con grande ironia e senza falsa retorica le gioie e i dolori dell’essere genitori: Valerio Mastandrea racconta senza peli sulla lingua che cosa accade in una casa, in una coppia quando arriva un figlio.

Leggi anche >>> Stefano Cucchi: la vita oltre il film e la storia che tutti conosciamo

Cosa succede quando arriva un bebè: il monologo di Mastandrea

(Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

L’arrivo di un bebè è ciò che ci fa diventare improvvisamente assonnati, curvi, lenti e acciacati: da un momento all’altro, dice Mastandrea, “sei della terza età”. Ed ecco che finiscono per sempre cose come “la stagione degli aperitivi, le feste e possibilità che ti sembravano il senso stesso della vita”.

Ma soprattutto, prosegue l’attore romano strappandoci ancora un sorriso, i figli ti entrano nella mente in maniera irreversibile: “se sei con loro ti soffocano, se non ci sono ti mancano”.

E non dimentichiamo di quanto i figli riescano a incidere sul rapporto di coppia: comportano la nascita di problemi, litigi (come quelli su chi deve fare la spesa), la voglia di uscire di casa per scappare da quella trappola a un punto tale che… “Valuti dalla finestra del bagno se fare un salto nel vuoto”!

Una vera e propria fotografia, piena di ironia e verità, di come cambia la vita con l’arrivo dei figli: un monologo in cui tutti i genitori non possono far altro che riconoscersi, e che per questo è stato condiviso da così tante persone.

Chedonna.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy