DIY: come decorare dei vasi per le piantine con tessuto e smalto lavagna

La bella stagione è arrivata e con lei anche la voglia di colorare e profumare gli esterni della casa con tante piantine.

Gli esterni, sono considerati però come una estensione della casa che soprattutto in estate vengono vissuti per molte ore, soprattutto quelle dei pasti.

Niente di più bello che un pranzo o una cena sotto l’ombra di un albero o di una elegante tenda circondati dai colori e gli odori della natura.

Lo stile quindi non dovrà essere da meno anche per quel che riguarda terrazze, mobili e vasi per le piante.

Prima di tutto, le piante non dovranno essere posizionate senza una sequenza logica, ma sarà carino metterle in fioriere o in tanti vasetti finemente decorati, magari riprendendo lo stile ed i colori dell’arredamento degli interni.

In questo tutorial Diy, potrete imparare a decorare dei vasi per le piantine con il tessuto o con lo smalto lavagna.

Quest’ultimo sarà perfetto per i vasi che contengono le piantine aromatiche come il basilico, il timo, l’origano o la salvia, perché si potrà scriverne il nome sul vaso rendendole facilmente riconoscibili.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIY: Custodia porta cellulare fai da te in gomma crepla

Sulla porzione di vaso trattata con lo smalto lavagna, si potrà inoltre appuntare la data della concimazione, i trattamenti eseguiti o la data del prossimo innaffiamento.

Le decorazioni con il tessuto invece, permetteranno di rendere unici anche dei semplici vasetti, che potranno essere arricchiti con elementi decorativi in legno, in terra cotta o anche da un semplice fiocco abbinato al tessuto scelto per ricoprirlo.

Come decorare i vasi in tessuto o con lo smalto lavagna

Per realizzare le decorazioni in tessuto, avrete bisogno di tessuto decorato a piacere, colla a caldo, dello spago, una decorazione in legno, in feltro o altri materiali.

Per ricoprire il vaso con il tessuto si dovranno ritagliare tante striscioline larghe 3 centimetri e lunghe come il vaso da ricoprire. Con la colla a caldo, si attaccheranno in sequenza tutte le strisce di tessuto, avendo cura di farle sovrapporre l’una all’altra. Poi con uno spago si cingerà il vaso con diversi giri ed infine si decorerà la giuntura dello spago con una decorazione a piacere.

Per decorare i vasetti con lo smalto lavagna, avrete bisogno di colori acrilici e smalto lavagna.

Vi basterà colorare tutto il vaso con un colore acrilico a piacere e al centro di esso, passare una o due mani di smalto lavagna che una volta asciutto potrà essere inciso con un semplice gessetto.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: DIY: Orecchini fai da te, facili e veloci, con gomma crepla                                                                                

GUARDA IL VIDEO TUTORIAL!

 

 

Impostazioni privacy