Video ricetta: cipolline in casseruola con pancetta

Ogni volta che prepariamo una cena o un pranzo ovviamente ci occupiamo di diverse pietanze dal primo piatto , al secondo, fino al contorno, frutta e dolce.

Quando si pensa al contorno generalmente si parla di verdure, funghi, insalate è raro che tra i contorni vengano gettonate le cipolle.

Cipolline ottimo contorno!

In realtà le cipolline arrosto sono un ottimo contorno tipico della tradizione culinaria lombarda e per chi ama il sapore delle cipolle in generale allora adorerà questa pietanza.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Video ricetta: gustose cipolle in agrodolce

Infatti le cipolline sono comunque più delicate delle cipolle solite che usiamo in cucina poi arrostite in casseruola con l’aggiunta di altri ingredienti sono una squisitezza.

INGREDIENTI PER QUATTRO PERSONE

  • 1 kg di cipolline
  • 60 gr di pancetta
  • 30 gr di burro
  • 1/2 bicchiere di olio extra vergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco
  • sale
  • pepe

Spesso le cipolline vengono cotte al forno oppure in casseruola …noi di Chedonna.it in questo tutorial le vediamo arrostite in casseruola ed abbinate ad una appetitosa pancetta.

Mettere in casseruola i 30gr di burro e il 1/2 bicchiere di olio la sciare sciogliere e aggiungere il kg di cipolline già pulite, salare e pepare coprire con un coperchio e lasciar cuocere per circa 10 minuti.

Intanto tagliare a dadini o a striscioline sottili la pancetta e aggiungerla alle cipolline che nei dieci minuti si sono arrostite.

->POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: 5 cose da sapere sull’aceto di vino

Sfumare il tutto con un bicchiere di aceto di vino bianco e lasciare cuocere a fuoco vivo tempo che la parte alcolica dell’aceto svanisca, dopo di che coprire e lasciare cuocere per 30 minuti a fuoco lento.

Durante la cottura controllare che non si asciughino troppo e nell’eventualità che ciò avvenga aggiungere un goccio di acqua.

In pochi minuti avremo un ottimo contorno veloce e facile da preparare, oltretutto buono anche freddo.

Seguite passo passo la video ricetta e vedrete la semplicità di esecuzione…buon appetito!

<
 

Impostazioni privacy