Video ricetta: gustose cipolle in agrodolce

Voglia di un contorno gustoso e che ben si abbini a un piatto di carne? Allora non potete perdervi la ricetta delle cipolle in agrodolce che vi proponiamo oggi, un piatto ricco e gustoso che tradizionalmente viene preparato con una grande quantità di burro, ma che oggi vi illustriamo in una versione molto più leggera. Vediamola insieme…

cipolle-agrodolce

Dopo la Video ricetta: gnocchi con crema di carote e basilico, oggi noi di CheDonna.it abbiamo in serbo per voi un tutorial di cucina per preparare in poco tempo delle squisite cipolle in agrodolce. Seguite passo passo le indicazioni qui sotto e buon appetito!

Ricetta delle cipolle in agrodolce

Ingredienti

600 g di cipolle

20 g di zucchero

150 ml di acqua

q.b. di sale

q.b. di pepe

50 ml di aceto balsamico

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Iniziamo a preparare le nostre cipolle sbucciandole delicatamente e privandole dello strato esterno più coriaceo. Mettiamole quindi in padella con un goccio d’olio d’oliva, lo zucchero, il sale e un pizzico di pepe. Copriamo quindi il tutto con l’acqua e portiamo dolcemente a ebollizione, mescolando di tanto in tanto e chiudendo con il coperchio. In tutto la cottura vi richiederà dai 50 ai 60 minuti, l’importante è che lasciate sobbollire a fiamma molto bassa. L’unica raccomadazione è di non far asciugare eccessivamente le cipolle, quindi se necessario aggiungete poca acqua calda e mescolatele delicatamente, per evitare che si rompano.

Una volta terminata la cottura le cipolle si saranno ammorbidite, quindi per farle dorare per bene vi basterà alzare la fiamma e lasciarle caramellare per altri 5 minuti, sfumando con l’aceto balsamico.

Et voilà, le nostre cipolline in agrodolce sono pronte per essere servite!

[vsw id=”2M9QV-rUgug” source=”youtube” width=”800″ height=”450″ autoplay=”no”]

Impostazioni privacy