Dove andare in vacanza a febbraio in Italia, le mete di tendenza

Se state cercando delle idee su dove andare in vacanza a febbraio in Italia, ecco le mete imperdibili per un viaggio indimenticabile.

Dove andare in vacanza a febbraio in Italia
Dove andare in vacanza a febbraio in Italia, le mete di tendenza – chedonna.it

Scegliere di andare in vacanza a febbraio è una buona idea per chi vuole fare un viaggio nelle città in Italia. Le mete tra cui scegliere sono tantissime e si può spaziare tra le città d’arte oppure chi ama fare escursioni sulle montagne può immergersi nella natura ed andare alla scoperta dei parchi nazionali.

Inoltre è possibile scegliere destinazioni che permettono di praticare sport invernali come lo sci o la motoslitta. Insomma, il Belpaese offre soluzioni perfette per tutti i gusti e tutte le esigenze. Scopriamo quali sono le mete da non perdere.

Mete da scegliere per andare in vacanza a febbraio in Italia

Ci sono diverse opzioni tra cui scegliere per fare una vacanza in Italia nel mese di febbraio. Sono tanti i luoghi che sono ideali per chi cerca una vacanza rilassante all’insegna del benessere e del relax ma gli amanti della cultura possono approfittare anche per visitare le città d’arte, o ci si può dedicare ai propri sport invernali preferiti prediligendo destinazioni di montagna.

Città d’arte italiane da visitare a febbraio

Pantheon Roma
Pantheon a Roma, tra i luoghi imperdibili da visitare – chedonna.it

Andiamo per ordine, tra le città d’arte italiane che offrono un’esperienza culturale intensa e che possono essere apprezzate senza le folle di turisti tipiche dell’estate ci sono tantissime mete. Noi ve ne suggeriamo solo alcune, ma davvero ce ne sono molte altre a cui di sicuro abbiamo fatto un torto per non averle citate.

Partiamo dalla Capitale, Roma. Per un week end particolare potete seguire un percorso con i luoghi imperdibili di Roma. Già solo passeggiare per le vie della Città Eterna è un’esperienza che ogni italiano dovrebbe fare almeno una volta nella vita.

Inutile fare un elenco delle piazze e dei monumenti da visitare perché tutte meritano una tappa. Poi tra Musei, Basiliche, Chiese e Parchi urbani c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Se a Roma, va detto, non basta di certo un fine settimana per ammirare con calma ogni bellezza e attrazione che la città offre, si potrebbe dire lo stesso per Milano. Immancabile è una visita al Duomo e al Castello Sforzesco, un giretto al Museo del Novecento e una passeggiata nel Quadrilatero della Moda.

A Firenze non si può non andare a visitare la Galleria degli Uffizi e a Venezia a febbraio si può approfittare per immergersi nell’evento simbolo della città lagunare, cioè il Carnevale. Tra spettacolari parate di carri allegorici si possono ammirare costumi colorati e vivere in modo unico questa tradizione italiana in un’atmosfera gioiosa e festosa.

Spostandosi un po’ più a Sud potete scoprire le cinque gemme di Napoli, luoghi meravigliosi da visitare anche se vi trattenete poco in città.

Mete di montagna per chi ama lo sport e non solo

Mete per sciare in Italia
Mete trendy per sciare in Italia – chedonna.it

In inverno una delle mete favorite da chi vuole andare in vacanza a febbraio in Italia è la montagna. Le mete dove è possibile sciare in Italia sono sparse su tutto il territorio, c’è da tenere presente che sono ci sono 5.742 km di piste che si trovano sia al Nord che al Centro che al Sud.

Tra le mete sempre un auge e più famose di tutte ci sono l’Alta Badia in Alto Adige, Madonna di Campiglio in Trentino, Cervinia, Cortina d’Ampezzo. Poi ci sono anche altre mete turistiche che val la pena di visitare come l’Abetone in Toscana e il Gran Sasso Monti della Laga in Abruzzo.

Inoltre al sud non dimentichiamo lo splendido paesaggio che si può godere sulle piste dell’Etna in Sicilia, mentre in Calabria ci sono scorci davvero molto suggestivi in Aspromonte ed in Sila.

Sono tutti paradisi naturali che chi ama sciare non può non visitare. Ma anche chi non ha mai sciato prima può approfittare per provare un’esperienza nuova.

Infatti, come conferma la Dottoressa Adelia Lucattini, Psichiatra e Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e dell’International Psychoanalytical Association, sciare fa bene al corpo ma anche alla psiche: “Avvicina a se stessi, rilassa, tranquillizza, ristora: è un ottimo antistress e ansiolitico. Con gli sci è possibile raggiungere luoghi che altrimenti non sarebbero visitabili: stimola la curiosità e infonde coraggio”. E allora perché non organizzare un bel viaggio in questi luoghi, proprio a febbraio?

Impostazioni privacy