Una torta di mele così buona non l’abbiamo mai mangiata, c’è un segreto

Fatta in casa e delicatissima, questa torta morbida di mele ha un sapore speciale, davvero diverso da tutte le altre versioni

Pochi dolci nelle nostre cucine sono iconici come la torta di mele, ma forse questa versione non l’avete mai preparata.

torta
rcanva

Questa volta prepariamo una torta morbida di mele con una base di pasta frolla, un ripieno speciale, tutto da scoprire

Torta morbida di mele, la marmellata è intercambiabile

Nel ripieno di questa torta morbida alle mele c’è anche la marmellata: abbiamo scelto quella di albicocche, ma va bene anche quella di pesce, di ciliegie oppure ai arance.

cibi termogenici
(adobe stock photo)

Ingredienti:
Pasta frolla
400 g di farina
200 g di burro
140 g di zucchero a velo
1 limone
4 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per il ripieno
4 mele renette
150 g di marmellata di albicocche
30 g di burro
40 g di zucchero semolato
1 limone
30 ml latte

Preparazione:

Cominciamo dal ripieno: laviamo bene le mele, sbucciamole e affettiamole. Poi teniamo da parte alcune fettine per decorare la torta quando è pronta e tagliamo a dadini il resto.
Prendiamo una padella e mettiamo il burro, i dadini di mele la scorza grattugiata di un limone. Lasciamo cuocere per 20 minuti a fiamma bassa, mescolando con una spatola in silicone: le mele devono risultare asciutte.

Dopo 20 minuti uniamo la marmellata di albicocche, lasciamo cuocere altri 5 minuti e poi spegniamo il fuoco. Spostiamo la padella e teniamo da parte.
Passiamo alla pasta frolla. Tiriamo fuori il burro dal frigorifero e tagliamolo a pezzetti. Poi aggiungiamo la farina setacciata, lo zucchero a velo, la buccia grattugiata di un altro limone, la bustina di vanillina e il sale.
Lavoriamo tutto con le mani (o con la planetaria) e quando il composto comincia a diventare sabbioso aggiungiamo i tuorli. Poi continuiamo ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgiamolo con la pellicola trasparente e mettiamo a riposare in frigo per 1 ora.

Preriscaldiamo il forno a 180° e imburriamo leggermente uno stampo da crostata da 26 cm di diametro. Prendiamo metà dell’impasto e livelliamolo con un mattarello. Stendiamolo sulla base dello stampo e con i rebbi della forchetta bucherelliamo il fondo.
Riempiamo la base con il ripieno di mele e poi copriamo con l’altra parte di pasta frolla. Quindi ripieghiamo i bordi esterni verso il basso sigillando bene e spennelliamo la superficie con un po’ di latte.
Infine decoriamo con le fettine di mela tenute da parte. Poi inforniamo nella parte centrale del forno a 180° per circa 50 minuti. Quando la torta morbida alle mele è pronta, lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla e portarla in tavola.

Impostazioni privacy