Bracioline di carne in umido, un secondo da favola che ti farà gioire le papille gustative

Fettine sottili di vitello ripiene accompagnate da salsa di pomodoro e patate: un piatto facilissimo da preparare, ottimo da mangiare

Bracioline di carne in umido, con un golosissimo ripieno fatto di mollica, formaggio filante, parmigiano, pecorino, aglio e prezzemolo.

bracioline
canva

Poi tutto in tegame con le patate e il concentrato di pomodoro, per un secondo piatto (e contorno) da preparare anche nei giorni di festa.

Bracioline di carne in umido, la ricetta che ti cattura il palato

Una ricetta semplice ma davvero gustosa, le bracioline in umido cattureranno il palato di tutta la tua famiglia, ecco come farle.

carne
canva

Ingredienti:
700 g di carne di vitello a fettine sottilissime
150 g di provola
300 g di mollica
50 g di parmigiano
40 g di pecorino
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
Per il condimento:
1cucchiaio di concentrato di pomodoro
500 g di patate
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino

Cosa fare se avanza un po’ di ripieno? Semplice, coprirlo con della pellicola da cucina e metterlo in frigorifero: potrà tornare utile per preparare della verdura ripiena.

Preparazione: Bracioline di carne

La prima operazione da fare è preparare il ripieno delle bracioline in umido. In una ciotola spezzettiamo la mollica di pane fresco insieme al parmigiano, al pecorino e al prezzemolo tritato insieme all’aglio. Irroriamo con l’olio extravergine, in modo da ammorbidire il composto prima di riempire la carne.

Stendiamo le fettine di carne su un tagliere e piazziamo al centro di ognuna un paio di cucchiaini di mollica condita insieme ad un paio di cubetti di formaggio. Poi arrotoliamo ogni braciolina girando i due lati verso l’interno. Poi chiudiamo dal basso verso l’alto per formare un involtino cilindrico e andiamo avanti così fino a quando abbiamo esaurito le fettine. Fermiamole con uno o due stecchini di legno per non far uscire il ripieno e teniamo da parte.
Oria passiamo al condimento Laviamo e sbucciamo le patate, poi tagliamole a cubotti della grandezza che più ci piace. Versiamo in un tegame ampio i cucchiai di olio calcolati per il condimento e accendiamo a fiamma media.

Lasciamo scaldare leggermente le bracioline di vitello girandole con una pinza da cucina con
delicatezza per non rovinarle. Dopo 5 minuti aggiungiamo il concentrato di pomodoro allungato in una tazzina di acqua, e i cubotti di patate lasciando insaporire per alcuni minuti.
Regoliamo di sale, insaporiamo con il cucchiaino di peperoncino e copriamo con un paio di mestoli di acqua calda. Mettiamo un coperchio e portiamo a cottura, a fiamma medio-bassa. Quindi servirà almeno mezz’ora perché le patate diventino morbide. Poco prima di spegnere togliamo il coperchio e lasciamo restringere il condimento, poi con i rebbi della forchetta tocchiamo le patate: se entrano senza problemi fino al centro possiamo spegnere e portare in tavola.

Impostazioni privacy