Da oggi le lasagne non saranno più le stesse, questo è un trucco fantastico

Le lasagne con il trucco per  il pranzo della domenica e per le feste, come Pasqua, facile ma molto gustoso: tutto pronto in poche mosse

Ancora lasagne, sì, perché sono un classico della cucina italiana. Ma questa volta bianche, con un condimento a base ci carciofi, mozzarella e besciamella. Un primo piatto facile da preparare ma anche molto coreografico, da servire anche per il pranzo di Pasqua o in occasioni speciali.

lasagne
canva

Secondo i nostri gusti possiamo sostituire la mozzarella con un altro formaggio filante. Ma se abbiamo intolleranti al lattosio, eliminiamo il formaggio e prepariamo una besciamella vegetale.

Lasagne perfette in forno, usiamo questo trucco

Un rimedio per evitare che le lasagne secchino troppo durante la cottura al forno? Riempiamo una ciotola con acqua e infiliamola nel forno. Aumentare l’umidità all’interno e permetterà un cottura più uniforme.

lasagne
canva

Ingredienti:
250 g di sfoglie di pasta fresca
10 carciofi
250 g di parmigiano
1 cipollotto
500g di mozzarella light
120 g di burro
1 l di latte intero
100 g di farina bianca 00
1 noce moscata
1 bicchierino di vino bianco secco
pepe nero
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g di prezzemolo

Preparazione:

Il primo passaggio è sui carciofi. Eliminiamo le foglie più esterne che sono anche quelle più dure e tagliamo la punta con le spine, senza rovinarli. Poi tagliamo tutti i carciofi a metà e con un coltellino togliamo la barbetta centrale.
Quindi affettiamoli a spicchi e mettiamo a scaldare una padella con una dose generosa di olio extravergine d’oliva. Quando è caldo lasciate appassire il cipollotto affettate finemente. Poi aggiungiamo i carciofi lasciandoli rosolare a fuoco medio.
Aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente, un pizzico di sale, una macinata di pepe fresco e sfumate con il vino bianco secco. Fate cuocere ancora per 5 minuti, i carciofi devono essere ancora croccanti quando spegniamo.

Togliamo i carciofi dal fuoco e prepariamo la besciamella. In un pentolino mettiamo a sciogliere 100 grammi di burro e aggiungiamo subito la farina a pioggia, evitando di formare grumi. Quando il composto arriva ad un colore bruno chiaro versiamo anche il latte mescolando bene con una frusta a mano.
Lasciamo cuocere a fuoco molto basso per 15 minuti insaporendo con una grattata generosa di noce moscata e un pizzico di sale. Quando la besciamella è pronta, spegniamo e togliamo dal fuoco tenendo da parte.

Mettiamo a cuocere i fogli di pasta all’uovo in abbondante acqua salata bollente, tiriamolo su con un mestolo forato e lasciamoli raffreddare su un canovaccio pulito. Poi tagliamo la mozzarella a dadini.
Prepariamo una pirofila rettangolare imburrandola bene con il burro rimasto. Poi stendiamo un paio di cucchiai di besciamella sul fondo e cominciate a mettere i primi fogli di pasta all’uovo, versando sopra i carciofi in modo omogeneo.
Aggiungiamo qualche cucchiaiata di cubetti di mozzarella, un po’ parmigiano e un mestolo di besciamella fino a coprire tutto.
Ripetiamo l’operazione fino a quando terminate tutti gli ingredienti facendo almeno 3 o 4 strati.
Infiliamo la lasagna bianca ai carciofi in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti, lasciandola gratinare negli ultimi 5 minuti sotto il grill.
Sforniamo e serviamo le nostre lasagne ancora calde dopo averle fatte riposare 5 minuti fuori dal forno.

Impostazioni privacy