Test ragionamento: in quanto tempo si riempie il lago?

Prova a risolvere l’enigma del lago. Il test di oggi riguarda la logica ed il ragionamento. Qual è la risposta corretta?

Provare a dare una risposta ad un enigma utilizzando la logica ed il ragionamento nello stesso momento non è facile. È necessario mantenere il sangue freddo, senza lasciarsi andare troppo presto. La cosa più importante è ragionare su tutti i dettagli utili, tralasciando quelli che potrebbero trarre in inganno. Ma cosa c’entra un lago con la logica ed il ragionamento?

Test logica copertina 21-01-2022
Foto: web source

Ci sono moltissimi modi per creare un enigma e mettere in difficoltà gli utenti. Anche un lago può tornare utile. Ovviamente, il test non ha alcuna validità scientifica. È soltanto un modo per distrarre per qualche minuto le nostre lettrici ed i nostri lettori dalla routine di tutti i giorni. Non abbiamo la pretesa di sostituirci ad alcuna rivista scientifica. Inoltre, un test come questo può essere utile per esercitarsi e tenere il nostro cervello in attività. L’allenamento mentale è importante ed è una pratica da non sottovalutare.

Affinché il test sia veramente valido, è necessario che tu sia in grado di fornire una risposta in meno di un minuto. Per questo motivo, procurati un cronometro, leggi attentamente il testo e valuta bene quale sarà la prossima mossa. Non andare troppo di fretta, un minuto può durare tanto se riesci a valutare esattamente quali sono i dettagli più interessanti.

In quanto tempo si riempie il lago?

Adesso dovrai pensare ad una situazione molto precisa. L’immagine in basso è generica perché il test di oggi è un vero e proprio rompicapo. Ecco il testo da risolvere: “In un lago c’è un insieme di ninfee che ogni giorno raddoppia la sua dimensione. Se ci vogliono 48 giorni perché le ninfee arrivino a occupare tutto il lago, quanti giorni servono per coprire metà lago?” Riesci a dare una risposta in meno di un minuto? Poche persone sono riuscite a dare una risposta in alcuni secondi. Tu ci riesci? Vediamo cosa sai fare!

Test logica 21-01-2022
Foto: web source

Adesso pensa bene, rifletti con calma e poi prova a partire con il tuo ragionamento. Una volta trovata la chiave, il resto verrà in automatico. Dovrai soltanto distinguere i dettagli importanti per la risoluzione del test da quelli che sono stati inseriti solo ed esclusivamente per ingannarti. Adesso sei quasi pronta per iniziare il test del lago, in bocca al lupo!

Alle nostre lettrici interessa anche – Chiacchiere di Carnevale perfette: 5 piccoli segreti da non lasciarvi sfuggire!

La soluzione del test

Ci siamo quasi, tra poco scoprirai se la risposta che hai fornito è davvero quella giusta o se hai commesso qualche errore. Nel caso in cui tu avessi sbagliato o se non fossi riuscita nemmeno a rispondere, non abbatterti. Significa che probabilmente hai altre capacità o ti serve soltanto un po’ di pratica. In questo caso, ti consigliamo di fare almeno un test al giorno per tenerti in allenamento. Scorri il testo verso il basso per scoprire la soluzione del test del lago.

Ninfee 21-01-2022
Foto: web source

Sullo stesso argomento – Test: in quanto tempo si possono produrre 100 macchine?

Ecco la soluzione: in un primo momento, leggendo il testo, tutti hanno dato la risposta sbagliata, cioè 24. In realtà, facendo maggiore attenzione, ci viene detto che il numero di ninfee raddoppia ogni giorno. Questo vuol dire che, se il lago è totalmente pieno in 48 giorni, per riempirne la metà ne servono 47. È questa la risposta corretta.

Ti potrebbe interessare anche – Quanti uccelli vedi in questa foto? Scopri chi sei in base alla tua risposta

Il test è terminato, speriamo che ti sia piaciuto. E tu, sei riuscita a risolvere il quesito? Se hai apprezzato questo test, sappi che nei prossimi giorni ce ne saranno altri altrettanto curiosi e divertenti. Devi solo avere un po’ di pazienza, a presto!