Da cosa dipende il suo sapore? Cosa fare (e cosa no) prima di un rapporto

Da cosa dipende il sapore della vagina? Da quello delle mucose vaginali che, esattamente come la saliva, possono cambiare sapore!

Dal momento che le mucose vaginali e quelle orali (appunto, la saliva) sono secrezioni del corpo, possono essere alterate dalle nostre abitudini alimentari, dalla nostra salute generale e da altri fattori. 

sapore della vagina
(Chedonna)

Uno dei comportamenti che maggiormente influenzano le nostre secrezioni corporee è l’alimentazione. Per fare un esempio classico, non assolutamente consigliabile mangiare asparagi prima di un rapporto sessuale. 

Le sostanze che danno agli asparagi il loro tipico sapore, infatti, rimarranno molto a lungo nell’organismo e verranno espulse poco a poco attraverso l’urina. Il problema è che anche l’urina (e quindi i genitali) assumeranno quel caratteristico sapore!

Alla stessa maniera, i cibi molto dolci come la frutta possono rendere dolci le secrezioni. Non è un caso infatti che lo sperma degli uomini che hanno mangiato molta frutta, in particolare l’ananas, assuma un gusto molto dolce e molto più piacevole del solito.

Questo significa che possiamo “migliorare” il sapore dei nostri organi sessuali prestando attenzione a quello che mangiamo? Assolutamente sì, ma le abitudini da tenere sotto controllo sono anche altre!

Tutto quello che possono fare le donne per migliorare il sapore della vagina

Prima di capire come migliorare il sapore delle secrezioni vaginali, partiamo dalle basi. Che sapore ha la vagina quando è sana? Le secrezioni di una donna sana sono leggermente acidule ma possono presentare anche note dolci e a volte un gusto leggermente salato.

orgasmo femminile rapporto orale
(Canva)

Tutte queste sensazioni gustative però sono molto lievi: le secrezioni vaginali di una donna sana sono quasi insapori, o comunque hanno un profilo gustativo molto sottile.

Questo significa che prima di chiedersi “perché il mio ragazzo non vuole praticarmi sesso orale” bisognerebbe capire se risulta effettivamente piacevole per il partner mettere il naso e la bocca da quelle parti.

Un odore troppo forte o un sapore troppo intenso, infatti, non sono assolutamente gradevoli e scoraggiano la durata di un rapporto orale. Anche il più volenteroso dei partner potrebbe desistere se sentisse odore di pesce!

LEGGI ANCHE -> Perché il mio partner non vuole praticare il cunnilingus? Tutte le cause

Prima di parlare di alimentazione, la prima regola da seguire è mantenere una buona igiene intima. La scelta del sapone intimo adatto naturalmente è cruciale, ma anche mantenere i peli piuttosto corti è molto comodo per evitare il ristagno dell’odore di sudore.

Bisogna inoltre specificare che una forte alterazione dell’odore vaginale può essere indice di infezioni e di altre problematiche legate alla salute. Oltre a seguire delle regole di comportamento generali per migliorare la situazione potrebbe essere necessario rivolgersi al medico per comprendere se i cattivi odori siano indice di un’infezione batterica o di altro tipo.

Una volta capito in che modo possiamo mantenere l’odore e il sapore della vagina il più neutro possibile, arriviamo al punto cruciale. Come possiamo migliorare il sapore della vagina?

Innanzitutto è bene sapere quali cibi evitare per non alterare eccessivamente l’odore e il sapore della vagina:

  • cibi molto speziati, soprattutto se contengono curry e curcuma
  • asparagi (vedi sopra)
  • alcool
  • caffè (solo se in grandi quantità, e in particolare quello preparato a partire dalle cialde oppure con la macchinetta da bar. Il caffè preparato con la moka non dà questo problema)

Un’altra buona abitudine da osservare in generale, ma soprattutto poco prima di avere rapporti sessuali, è fumare tabacco. Il motivo è che l’odore del tabacco è molto forte e tende a penetrare nella pelle. Oltre a cambiare il sapore della pelle e delle mucose, cambia anche l’odore del sudore, tre cose con cui si entra direttamente a contatto con un cunnilingus.

Se invece si vuole dare alle proprie mucose un buon sapore dolce e fruttato, non c’è che una soluzione: prendere esempio dai maschi e bere molti succhi di frutta nei giorni precedenti a un rapporto sessuale. Attenzione però: essendo ricchi di zuccheri i succhi di frutta sono anche parecchio calorici!

Impostazioni privacy