Ecco la tisana detox per depurare il fegato in vista di Natale

In vista di Natale è bene iniziare a disintossicare l’organismo: ecco la tisana detox per depurare il fegato. 

Prima delle abbuffate natalizie è bene iniziare a ripulire l’organismo da tossine e scorie anche perché poi già nei giorni precedenti al Natale, tra una cosa e l’altra, si cominciano a mangiare cibi più calorici e grassi.

Sotto le feste, si sa, è difficile rinunciare ai manicaretti e la linea, ma non solo quella, ne risentono prepotentemente. Quindi è bene prendere provvedimenti sin da subito per disintossicare l’organismo e prepararlo nel migliore dei modi a ricevere più cibo e soprattutto a fare qualche bagordo.

tisana detox natale
Fonte: Canva

Tra cibo e alcol durante le feste tendiamo a mettere a dura prova l’organismo. Vini, passiti, dolciumi, pietanze caloriche e grasse la fanno da padrone e allora ecco una tisana detox da prendere prima delle festività natalizie per depurare il fegato in vista di Natale.

LEGGI ANCHE –> Come non ingrassare prima delle feste senza seguire una dieta

Come preparare la tisana detox per depurare il fegato prima di Natale

In vista delle feste natalizie c’è già chi ha iniziato a correre ai ripari magari allenandosi di più o consumando pasti meno calorici. Introducendo più frutta e verdura nel menù settimanale e cuocendo le pietanze con metodi di cottura light come al vapore o alla piastra.

tisana detox natale
Fonte: Canva

Se ancora qualcuno non avesse iniziato a preparare l’organismo in vista dei prossimi bagordi natalizi si può tentare anche la via delle tisane detox. In particolare per ripulire il fegato e l’organismo in generale i rimedi naturali non sono da escludere. 

Premesso però che questa soluzione non deve distogliere l’attenzione da un eventuale utilizzo di farmaci. Anche perché prima di assumere uno stesso rimedio naturale è bene interpellare il proprio medico di fiducia e chiedere se può fare al caso nostro.

In questo caso vi suggeriamo una tisana che potrete farvi preparare in erboristeria e che vede la presenza in particolare di un ingrediente che potrà aiutarvi a depurare il fegato in vista delle prossime festività natalizie.

Parliamo in particolare del cardo mariano una pianta erbacea conosciuta fin dai tempi antichi per le sue proprietà depurative, in particolare verso il fegato. Nello specifico tale pianta svolge una funzione epatoprotettrice, antiossidante, digestiva, depurativa, disintossicante ed ipertensiva.

Naturalmente come tutte le sostanze anche il cardo mariano può avere degli effetti collaterali e in particolare pur essendo ben tollerato può causare nei soggetti più sensibili un leggero effetto lassativo che però cessa dopo due o tre giorni da quando si smette di assumerla. Inoltre, è sconsigliato se si è allergici alle Asteraceae e va evitato se si soffre di pressione alta.

Per preparare una tisana detox basterà mettere a bollire 200 ml di acqua, una volta raggiunto il bollore aggiungeremo 20 grammi cardo mariano, 20 grammi di semi di finocchio e qualche fogliolina di menta. Teniamo tutto in infusione quindi la filtriamo con un colino e beviamo.

LEGGI ANCHE –> Dieta della colazione o di Maria Antonietta: come perdere 10 chili in 10 settimane

Ricordiamo sempre che prima di utilizzare qualsiasi rimedio naturale è bene consultare il proprio medico di fiducia e solo se ci darà il benestare potremo allora provare con un rimedio naturale.

Impostazioni privacy