Il trucco occhi arcobaleno di Chiara Ferragni? Copiamolo subito!

Il trucco occhi arcobaleno di Chiara Ferragni è il via libera ai colori pastello anche sugli occhi! 

Da diversi mesi i colori pastello in tutte le loro forme e sfumature sono stati protagonisti assoluti della nail art, che li ha utilizzati per creare vistose unghie arcobaleno oppure delicatissime manicure da portare tutti i giorni.

trucco occhi arcobaleno
(Chedonna)

Per quanto riguarda il make up occhi invece la tendenza assoluta è stata quella di applicare sulla palpebra colori super accesi, spesso realizzando dei veri e propri blocchi di colore.

Leggi Anche => Il trucco occhi colorato, moderno e innovativo: il solid color

I colori pastello, delicati e ben sfumati erano stati lasciati un po’ da parte, per dare spazio a make up di grande impatto. Passata la bella stagione con il suo carico di energia fisica e cromatica però, è arrivato il momento di lasciare spazio a colori meno appariscenti con i quali è possibile realizzare make up colorati ma delicatissimi, da abbinare assolutamente a labbra nude e pelle glow.

Come adattare il trucco arcobaleno di Chiara Ferragni ai tuoi occhi

Trattandosi di un make up arcobaleno, la palette di colori per il trucco occhi di Chiara Ferragni è molto ampia ma non c’è spazio per gli eccessi.

Come si può notare, infatti, la make up artisti di Chiara Ferragni ha evitato colori “estremi” come il rosso e il blu, rispettivamente apice dei colori caldi e dei colori freddi.

trucco occhi arcobaleno
(Instagram)

Questa scelta è motivata dal fatto che l’obiettivo è creare una corona di colori intorno agli occhi senza che uno prevalga sull’altro. Colori come il blu intenso e il rosso acceso sarebbero molto difficili da sfumare negli altri mantenendo l’identità cromatica di tutti i colori.

Come si può vedere quindi i colori scelti per questo trucco occhi sono il giallo, il verde acqua, il lilla (o rosa) e il viola scuro.

Naturalmente la disposizione dei colori è studiata in maniera da regalare un punto luce all’interno dell’occhio e un’ombra colorata all’esterno. Si tratta di uno studio della luce e dei colori che è letteralmente impossibile eseguire quando si utilizzano colori molto forti per un make up molto delineato e grafico come nel caso del solid color.

Questa palette di colori è molto adatta agli occhi chiari, dei quali riprende il colore nella parte verde – azzurra, quasi amplificando la dimensione e l’impatto dell’iride.

Se si hanno occhi marroni il consiglio è di utilizzare un colore caldo come l’arancione per la parte centrale del trucco, in maniera da creare continuità con il marrone dell’iride, se si tratta di un marrone chiaro.

Nel caso degli occhi marrone scuro che sono in assoluto i più comuni tra le donne italiane, l’idea è di giocare con i contrasti, applicando al centro dell’occhio ancora una volta un colore caldo, ma molto chiaro come il giallo intenso o il verde acido.

I consigli tecnici per un impeccabile trucco arcobaleno

Il trucco arcobaleno si basa sull’applicazione di molti ombretti differenti sulla palpebra mobile e su un’attenta sfumatura. 

Questo significa che è strettamente necessario preparare la palpebra utilizzando un primer occhi. Questo prodotto svolgerà due funzioni importantissime: innanzitutto aiuterà a fissare le grandi quantità di prodotto che andremo a utilizzare facendo durare il make up più a lungo; in seconda battuta permetterà un’applicazione e una sfumatura più facile dei prodotti perché renderà la palpebra più liscia e regolare, chiudendo i pori della pelle.

A questo punto è un’ottima idea realizzare una base bianca o molto chiara utilizzando un prodotto in polvere: questo farà risaltare moltissimo i colori.

Per quanto riguarda l’applicazione degli ombretti colorati, il consiglio è di scegliere ombretti dello stesso tipo (tutti lucidi oppure tutti opachi, senza mescolarli) e fare delle prove su un foglio di carta.

L’obiettivo è accostare i colori per trovare l’ordine migliore da applicare sulla palpebra facendo varie prove e solo dopo applicare il trucco sugli occhi.

Per farlo l’ideale è partire dal colore più chiaro sulla parte interna dell’occhio e successivamente applicare quelli più scuri. Se ci si rende conto che in questo modo i colori scuri “mangiano” quelli chiari si può tentare il processo contrario, applicando prima i prodotti scuri sul lato esterno dell’occhio e poi via via quelli più chiari, che rimarranno più brillanti.

Un consiglio importante è di non “allargare” troppo la sfumatura al fine di non cadere nell’effetto pagliaccio!

Su questo make up faranno un vero figurone delle belle ciglia finte molto lunghe e curve, che risalteranno benissimo sui colori chiari della palpebra, ma anche una buona dose di mascara farà egregiamente il suo lavoro.

Leggi Anche => Mascara Plump: come applicare il mascara per un effetto ciglia finte

Naturalmente l’arcobaleno dell’occhio potrà essere replicato anche sotto la rima ciliare della palpebra inferiore, ma in questo caso si dovrà prestare molta attenzione a sfumare pochissimo e soprattutto seguire il più possibile la forma dell’occhio (sempre per evitare l’effetto pagliaccio!)

E se non hai tutti i colori di cui hai bisogno? Niente paura, abbiamo trovato una palette perfetta per questo make up (e costa pochissimo!)

Impostazioni privacy