Cornetti vegani fatti in casa, veloci da preparare e anche a prova di calorie

Scopri come realizzare i cornetti in versione vegana e comodamente nella cucina di casa: la ricetta è semplice e anche veloce ma dal risultato super goloso.

Che cosa c’è di più buono a colazione se non un goloso cornetto. Le varietà esistenti oramai sono numerosissime e non più solo crema, marmellata, cioccolato o semplice ma anche integrale, ai cereali e, ovviamente, vegano.

E’ quest’ultima varietà che oggi proveremo insieme a realizzare nelle nostre cucine e per farlo abbiamo da proporvi una ricetta semplicissima.

Fatti salvi i tempi di lievitazione, avrete in modo facile dei buonissimi cornetti per la vostra prossima colazione e, come se non bastasse, saranno anche dei cornetti a prova di dieta.

Ricetta cornetti vegani fatti in casa

cornetti e marmellata
Foto da Canva

Scopriamo insieme come procedere per realizzare i nostri cornetti vegani, una dolcezza genuina e semplicemente irresistibile.

Scopriamo subito insieme la ricetta passo dopo passo e divertiamoci a realizzarla per la nostra prossima colazione: ci sarà da leccarsi i baffi.

Ingredienti:

  • 200 g di farina;
  • 40 ml di olio di semi;
  • 40 g di zucchero;
  • 120 ml di acqua;
  • 3 g di vanillina;
  • 4/5 g di lievito per dolci;
  • una punta di sale;
  • marmellata a nostro piacere.

LEGGI ANCHE –> Croissant: le ricette per prepararlo a casa, classico, integrale e veg

Preparazione:

  1. In una terrina uniamo la farina setacciata, l’acqua, lo zucchero e il lievito;
  2. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungiamo anche l’olio di semi e una punta di sale: impastiamo fino a ottenere il classico panetto liscio e omogeneo;
  3. Aggiungiamo a questo punto la vanillina facendola assorbire e mettiamo il panetto a riposare all’interno del forno per almeno un paio d’ore in una terrina ben unta;
  4. Con il mattarello stendiamo l’impasto portando a uno spessore di circa 10 mm;
  5. Ricaviamo dei triangoli che misurino circa 9×17 cm e spennelliamoli sul lato più corto con un cucchiaino di marmellata (solo se gradita);
  6. Arrotoliamo i nostri cornetti partendo dalla base e puntando al vertice;
  7. Disponiamo i cornetti su una teglia rivestita di cartaforno e copriamo con la pellicola trasparente per lasciar lievitare. Occorreranno circa due ore;
  8. Inforniamo a 180 gradi per una ventina di minuti e serviamo ancora tiepidi.
Impostazioni privacy