Torta di zucchine e ricotta light: l’idea geniale per un piatto

Non ci sono grandi trucchi e non serve una manualità da esperti per preparare un’ottima torta di zucchine e ricotta light. Sarà la vostra arma speciale

La torta di zucchine e ricotta light è una deliziosa torta salata che mette insieme tanti pregi. Aiuta la nostra linea, risolve in breve tempo il problema del pranzo o della cena ma soprattutto è buonissima senza rinunce.

->> LEGGI ANCHE: Torta salata alle zucchine, tutti gli errori da non commettere nella preparazione

Bastano pochi ingredienti per un antipasto oppure un secondo piatto (in base a quanta torta servite a persona) che può diventare anche un’idea intelligente per un buffet. E questa è anche una buona idea per un pranzo al sacco oppure per il nostro pranzo al lavoro. L’importante è avere delle zucchine fresche e una ricotta vaccina di ottima qualità, non troppo liquida.

Ingredienti:
500 g zucchine
60 g uova
100 g ricotta vaccina
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
50 g formaggio grattugiato
sale
pepe

Torta di zucchine e ricotta light, possiamo congelarla

torta zucchine

La torta di zucchine e ricotta light si conserva fino a 2 giorni in frigorifero, ben coperta. Ma una volta che è cotta potete anche congelarla tutta intera o a tranci.

 

Preparazione

Prendete le zucchine, lavatele bene, spuntatele e tagliatele a rondelle molto sottili. Poi versate in una ciotola ampia la ricotta e le uova cominciando a sbatterle con le fruste elettriche per ottenere una crema omogenea.
A quel punto aggiungete anche la farina setacciata, il lievito per preparazioni salate e due pizzichi di sale fino oltre ad una macinata di pepe fresco. Continuate a mescolare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e mescolate delicatamente per non romperle.

->> LEGGI ANCHE: Torta salata con broccoli e tofu: ricetta vegana adatta per tutte le età

Prendete una tortiera da 22 cm di diametro, rivestite la base con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Poi versate tutto il composto, livellandolo.


Sulle superficie spolverizzate con il formaggio grattugiato prima di informare la vostra torta di zucchine e ricotta light. Infornate in forno già caldo, per 35 minuti a 180°. Infine sfornate e lasciate raffreddare prima di trasferire la torta salata su un piatto da portata o un vassoio e portare in tavola.

Impostazioni privacy