Torta salata con broccoli e tofu: ricetta vegana adatta per tutte le età

 Oggi puntiamo su una ricetta vegana facile da preparare: è la torta salata con broccoli e tofu, una ricetta da non perdere

Se le torte salate sono la vostra passione perché sono piatto completi, nutrienti e da utilizzare in mille occasioni, la torta salata con broccoli e tofu è una ricetta vegana da proporre e riproporre per tutto l’autunno e l’inverno. Poi, con lo stesso principio, potete cambiare ingredienti e ripieno puntando su altre verdure sempre di stagione.

I broccoli sono saltati velocemente in padella, il tofu è aggiunto all’ultimo minuto prima di infornare, il gusto è pieno. Una ricetta ideale per un pranzo o una cena veloce ma anche da portare al lavoro oppure a scuola.

Torta salata con broccoli e tofu, la ricetta passo dopo passo

La pasta brisée
La pasta brisée (Pexels photo)

Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisée
1 broccolo
130 g di tofu
100 ml di panna di riso
50 ml di acqua
1 spicchio d’aglio
2 filetti di acciuga
1 cucchiaio di farina di ceci
prezzemolo tritato
olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Prendete il broccolo e staccate con delicatezza le cimette dei broccoli. Poi pulite il gambo rimuovendo la parte esterna che è troppo dura. Tenete invece quella interna e tagliatela a pezzetti. Poi affettate le cimette e lavatele delicatamente.

In una padella scaldate 2 cucchiai di olio. Quando è caldo, mettete l’aglio sbucciato e i due filetti di acciuga facendoli sciogliere. Poi quando l’aglio è dorato, toglietelo e versate i broccoli (sia le cimette che il gambo).

Lasciateli saltare per 1 minuto, poi cuoceteli senza coperchio a fiamma media, aggiungendo acqua per non farli asciugare. Salate e portate a cottura ma senza che di disfino nella padella. Tanto ci penserà poi il forno a completare la cottura.
A quel punto sgocciolate il tofu e tagliatelo a pezzetti. Poi con un mixer frullatelo con metà dei broccoli, la panna di riso, l’acqua e la farina di ceci. Assaggiate, regolate di sale e di pepe. Infine mescolate questo composto con broccoli interi.

broccoli croccanti padella
pixabay

Preriscaldate il forno a 180°, quindi stendete la pasta brisée e foderate una teglia rotonda da 22 cm già unta. Distribuite sulla base il ripieno di broccoli, livellatelo e poi unite anche i pezzetti di tofu. Poi infornate la vostra torta salata e cuocetela per 45-50 minuti. Sfornatela e mangiatela sia calda che tiepida.

Impostazioni privacy