Stai per portare in tavola la mozzarella? Ecco gli errori che non devi assolutamente fare

Scopri quali sono gli errori da non commettere mai con la mozzarella. Alcuni potrebbero toglierle gusto.

In estate la voglia di cibi freschi è sempre dietro l’angolo. E ciò ci porta a consumare più spesso insalate e latticini. Alimenti facili da mettere insieme e che non richiedono necessariamente troppe cotture. Eppure, anche se può sembrare assurdo, anche dietro alimenti all’apparenza innocui si possono celare delle insidie. Uno tra i tanti è la mozzarella.

Si, hai capito bene. Il latticino che normalmente si acquista proprio per non avere troppi pensieri e con la certezza di poter contare sulla sua bontà, può rivelarsi una scelta sbagliata. E tutto a causa di alcuni banali errori che tutti prima o poi commettiamo. Scopriamo quindi quali sono, in modo da evitare brutte figure e cene rovinate.

Mozzarella: ecco gli errori che non devi mai fare quando decidi di portarla a tavola

mozzarella
Foto da Adobe Stock

Chi non ama la mozzarella? Si tratta senza alcun dubbio di uno dei formaggi più apprezzati al mondo nonché di quello che si consuma più spesso e volentieri. Bella da vedere, gustosa e disponibile in varietà diversa, è uno di quei cibi che danno sempre una certa sicurezza. Sopratutto quando ci si trova a dover ospitare gente all’improvviso o non si ha voglia di trascorrere troppe ore ai fornelli ma si desidera rendere felice la propria famiglia o gli eventuali ospiti.

LEGGI ANCHE -> Il toast non viene mai buono come vorresti? Ecco gli errori che devi assolutamente evitare

Eppure, anche per servire al meglio la mozzarella ci sono degli errori che non si dovrebbero mai compiere e che possono rischiare di compromettere la buona riuscita di un piatto. E ciò vale sia se si intende servirla fredda, se la si vuole aggiungere a qualche pietanza o mettere solo sulla pizza.

Prenderne una qualsiasi. Ok, in giro ci sono mozzarelle di ogni tipo e a volte per praticità si tende a scegliere confezioni in offerta. Quando si ha in mente di servirle a qualcuno o di dar vita a qualcosa di speciale, è sempre meglio puntare sulla qualità. Che si tratti di mozzarella di bufala, di fior di latte e indipendentemente dalla sua forma, acquistarla fresca è sempre la miglior opzione alla quale segue quella di optare per mozzarelle che diano qualche garanzia sulla loro qualità.

Servirla appena uscita dal frigorifero. Come giusto che sia e, sopratutto d’estate, la mozzarella va conservata in frigo. Questo però le toglie indiscutibilmente un po’ di sapore. La miglior cosa da fare per ovviare a questo problema è quindi quella di tirarla fuori almeno un’oretta prima di consumarla. Ciò la porterà alla giusta temperatura e renderà più facile apprezzarne il sapore.

Condirla troppo. Diciamocelo, la mozzarella ha di buono il fatto che è davvero gustosa. Motivo per cui appesantirla con condimenti di vario tipo può renderla meno buona. Se si intende servirla semplice è meglio portare a tavola i condimenti e dar modo agli altri di servirsi secondo il proprio gusto. Una scelta che vale ancor di più per la mozzarella di bufala. Qualora la si volesse aggiungere ad un crostino si può optare per un filo di olio ed un pizzico di sale e pepe, prestando però attenzione a non esagerare.

Non pensare all’acqua. Chiunque consumi normalmente le mozzarelle sa che tendono a rilasciare il loro liquido di governo. Ciò risulta piacevole quando la si mangia ma non quando si ha intenzione di cucinarla o di servirla con un certo anticipo. Per ovviare alla cosa è meglio scegliere una mozzarella che abbia almeno un paio di giorni o (qualora si intenda aggiungerla alla pizza), tagliarla a cubetti e strizzarli appena. In questo modo risulterà meno acquosa.

Cuocerla troppo. Infine, sia che la si ami sulla pizza o che si adori la mozzarella in carrozza è bene ricordare che si tratta di un formaggio fresco e che pertanto non andrebbe mai cotta più del dovuto. Il rischio è infatti quello di toglierle sapore e di renderla poco gradevole.

LEGGI ANCHE -> Pasta sfoglia pronta? Ecco i trucchi per utilizzarla al meglio ed in modo goloso

Una volta appresi questi errori (quanti ne commetti di solito?), la mozzarella non avrà più segreti e gustarla o farla gustare a chi si ama sarà ancora più semplice. Cosa che la renderà la scelta migliore che si possa fare a tavola, soprattuto durante la calda estate.

Impostazioni privacy