Occhi arrossati dopo lo shampoo? Scopri tutto sulle cause e i rimedi per alleviare il bruciore

Hai quasi sempre gli occhi arrossati dopo lo shampoo? Niente panico, non strofinarli e segui questi consigli per attenuare subito il bruciore!

Il benessere passa anche dall’igiene. Lavarsi è parte integrante della nostra routine quotidiana. E’ così per viso, mani, piedi, collo e parti intime. Facciamo la doccia o il bagno per fare prima e lavare bene tutto il corpo. Quasi sempre i capelli si bagnano e, quindi, si approfitta per fare lo shampoo.

Per gli esperti i capelli possono essere lavati tre volte a settimana, a giorni alterni. Ma, in alcuni casi, può bastare anche un solo shampoo. Molto dipende dalla qualità dei capelli, più o meno grassi a seconda dei casi.

Inoltre, è fondamentale scegliere il tipo di shampoo più adatto. In generale, è sempre meglio utilizzare prodotti bio a base delicata, ideali per rispettare il PH naturale del cuoio capelluto, che si aggira intorno a 4.5 e 5.5.

Per quanto si possa fare attenzione, quasi sempre c’è un piccolo inconveniente: un po’ di shampoo finisce negli occhi. La conseguenza è che si arrossano e bruciano! Con una buona reazione tempestiva si può attenuare il fastidio nel giro di pochi minuti. Ecco alcuni consigli preziosi da mettere in pratica.

Shampoo e occhi arrossati: come attenuare il fastidio

occho
(Adobe Stock)

Vediamo insieme quali sono le buone pratiche da seguire per rimuovere lo shampoo dagli occhi o, meglio ancora, per prevenire il problema. Riassumiamo di seguito delle piccole astuzie che possono aiutare molto.

  • Non strofinarti gli occhi! Devi resistere al bruciore causato dal laurilsolfato di sodio, che è l’agente che produce la schiuma. Ecco perché gli occhi si arrossano e bruciano! Strofinandoli peggiori soltanto la situazione!
  • Chiudi gli occhi – Per evitare che possa finirvi dentro altra schiuma. Devi riaprirli soltanto quando sei davvero pronta per sciacquarli con acqua fredda, rimuovendo così i residui di shampoo. Non farti prendere dal panico!
  • Sciacqua gli occhi – Con un getto medio di acqua fredda e cercando di tenerli aperti il più possibile. Continua per circa 2-3 minuti.
  • Prova a piangere – Dopo aver sciacquato gli occhi, se ti sembra di avere ancora un po’ di shampoo negli occhi.
  • Se il bruciore e il rossore non passano – E’ bene rivolgersi subito ad uno specialista. Potrebbe trattarsi di una reazione allergica e, quindi, non servirebbe a nulla insistere con l’acqua.

LEGGI ANCHE–> Shampoo fai da te, 3 ricette naturali da fare a casa tua

Ma vediamo ora quali sono i trucchi per evitare che lo shampoo finisca negli occhi!

  • Tieni sempre gli occhi chiusi mentre fai lo shampoo – Distribuisci una noce di prodotto sui capelli e insapona ad occhi chiusi. Tienili così per tutta la durata dell’operazione. Devi riaprirli soltanto dopo il risciacquo.
  • Inclina la testa all’indietro – Per evitare che la schiuma finisca negli occhi! Devi piegare il capo all’indietro, rivolgendo il viso verso il soffitto, creando un angolo di circa 45°. Tieni la testa così anche in fase di risciacquo.
  • Leggi sempre le istruzioni riportate in etichetta – Per alcuni prodotti vengono suggerite modalità di applicazione particolari. La cosa migliore è seguire sempre le indicazioni.
  • Lava bene le mani dopo aver fatto lo shampoo – Per eliminare ogni residuo di prodotto.
  • Indossa degli occhialini da nuoto – Mentre fai lo shampoo, per proteggere al meglio gli occhi e sentirti più sicura.

Se ti finisce un po’ di schiuma negli occhi mentre fai lo shampoo, mantieni la calma! Se ti agiti peggiori soltanto la situazione. Segui alla lettera i consigli che ti abbiamo dato ed attenuerai il fastidio in pochissimi minuti.

Impostazioni privacy