L’uovo in camicia non ti riesce mai? Ecco l’errore che devi assolutamente evitare

Hai problemi nell’ottenere un uovo in camicia perfetto? Ti sveliamo l’errore che quasi sicuramente commetti e che una volta capito ti consentirà di ottenere il risultato che tanto desideri.

Le uova in camicia riscuotono da sempre un certo successo per via del fascino che riscuotono grazie al loro aspetto e al tuorlo che una volta aperto lo scrigno rotondo che li avvolge si rivela cremoso e più appetitoso che mai. Un risultato che non è sempre facile ottenere, rendendo questa ricetta tra le più temute nel panorama culinario.

Eppure, la maggior parte delle volte, a rendere l’uovo in camicia imperfetto è un errore comune e piuttosto banale. Scopriamo di quale si tratta e impariamo a realizzare la ricetta perfetta. Quella di cui vantarsi in famiglia e con gli amici, preparando finalmente un piatto del quale essere orgogliosi.

Uovo in camicia perfetto? Ecco l’errore che non dovresti mai commettere

uova in camicia su pane
fonte foto: Adobe Stock

Se l’uovo in camicia è tra le ricette che temi di più e che per questo eviti sempre di preparare, è giunto il momento di cambiare le cose. Oggi, infatti, scopriremo insieme qual è l’errore che devi smettere di fare e che riguarda il famoso vortice dentro il quale bisogna cuocere l’uovo.

Quando si prepara l’uovo in camicia, infatti, questo mulinello serve a mantenere a galla l’uovo evitando che si rompa. Renderlo troppo veloce o farlo svanire porterebbe l’uovo a spaccarsi o ad assumere una forma meno tondeggiante. Un errore che molti compiono inconsapevolmente e che una volta compreso può portare finalmente ad ottenere un uovo sia bello da vedere che buono da gustare.

LEGGI ANCHE -> Il tuo piatto è troppo piccante? Scopri come rimediare senza doverlo buttare

Andando ad altri errori più piccoli ma comunque importanti, uno tra questi riguarda la scelta del pentolino sbagliato. Questo dovrebbe infatti essere della giusta grandezza e quindi non troppo grande né tantomeno troppo piccola. L’uovo deve avere lo spazio giusto ai lati e al di sotto ma questo non dovrà essere troppo grande. Le dimensioni giuste per il pentolino? Intorno ai 10 o 15 cm. Al di sopra e al di sotto il rischio è quello di compromettere il risultato finale.

Infine anche i tempi di cottura sono importanti. Per un tuorlo morbido e cremoso occorre una cottura di massimo tre minuti. È infatti importante ricordare che una volta aperto, il tuorlo dovrà essere abbastanza cremoso da uscire e mostrarsi come un tesoro che fuoriesce dal suo scrigno.

Ora che abbiamo capito cosa ci serve e, sopratutto, cosa non ci serve affatto per un uovo in camicia perfetto non ci resta che metterci ai fornelli e sperimentare.

Impostazioni privacy